Tutto questo, ed anche qualcosa di più, ha un preciso nome: Renato Di Lorenzo che ai tanti impegni di esperto economico che scrive sui maggiori giornali del settore ha aggiunto anche quella scrittore di romanzi gialli e l’ultima sua fatica è intitolata I trafficanti.

L’autore ha sempre amato leggere e le sue letture sono di due tipi: la “literary fiction” ed il noir (da Poe a Stephen King) e da queste letture e altre  gli è nato il desiderio di narrare anche lui storie paurose e misteriose con qualcuno che si impegna a svelare il mistero o scoprire l’assassino.

Dai romanzi sino a ora pubblicati, possiamo dire che ci è riuscito molto bene e con successo.

Un suo personaggio, protagonista di vari romanzi è Samuel Monk un analista economico brillante, un poco goffo, svagato ed insicuro ma abile nel risolvere casi intricati. Anche nel presente romanzo è presente questo simpatico protagonista.

Una ragazzina è sempre una cosa fragile. È esposta all’arbitrio e alla violenza anche in pieno giorno a Central Park. Ancora di più se nata in un’Albania in disfacimento, dove l’unica voce economica in attivo è quella della tratta dei minori. Partono in gruppo dal porto diValona e approdano in Italia per essere smistati nei bordelli di mezzo mondo.

Rachel, quattordici anni, è fra loro, ed è tanto più pregiata perché è bionda e ha gli occhi azzurri...

Le sue invocazioni di aiuto vengono però raccolte a Lugano da Samuel Monk, brillante analista economico di nazionalità americana. Goffo, svagato, insicuro, Monk scoprirà presto quanto insidioso e perverso sia il mondo che si agita dietro quel traffico, e cresceranno i suoi dubbi sulla possibilità di combatterlo. Marella, una attivista no global piena di fascino, lo affianca in questa avventura. Ma nella trama del romanzo si insinuano gradualmente altre vicende che si scoprono non estranee alle indagini di Monk C’è la storia dell’anziano William, che si illude di poter riportare indietro le lancette del tempo con la giovane Andrea. E c’è la misteriosa Angela, il primo amore di Monk a Baltimora, che ricompare inaspettata nella sua vita suscitando ricordi che si credevano sopiti... Molti personaggi, spesso legati da una vena di erotismo o di gelosia, alla ricerca disperata di una dimensione che li liberi da vecchi fantasmi o dal terrore del quotidiano. E sullo sfondo grandi eventi tragici, come le carneficine del Kosovo nell’indifferenza delle nazioni, o tragedie minime, come l’assassinio di adolescenti che si ribellano. Un thriller complesso e sofisticato, in cui, pagina dopo pagina, i moti dell’anima si accavallano a quelli della realtà politica in un crescendo inarrestabile di suspense. 

I trafficanti di Renato Di Lorenzo (2006, Hobby & Work Publishing, collana Giallo & Nero, pag. 335, euro 16,50) - ISBN 88-7851-187-0