Un medico cura e preserva salute i propri pazienti.

Per similitudine, lo scrittore mantiene sempre desta la fantasia e la curiosità dei lettori.

E ora, con l'antologia Il ritorno del Duca, edita da Garzanti a cura di Gian Franco Orsi, 16 giallisti riportano in vita Duca Lamberti, il medico investigatore nato dalla fantasia di Giorgio Scerbanenco. Radiato dall'ordine per aver praticato l'eutanasia nei confronti di una paziente, Scerbanenco divenne poi consulente della Questura di Milano: situazione da cui trasse spunto per la location e una serie di gialli come “Venere privata” e “I ragazzi del massacro”.

16 autori dei giorni nostri per 16 storie: ciascuna delle quali rappresenta in maniera personale il personaggio di Duca Lamberti e reinterpreta le atmosfere "noir" evocate da Scerbanenco.

Oltre agli inediti di Scerbanenco (le tracce di romanzi che l'autore non riuscì a scrivere), l’antologia propone i racconti di Alan D. Altieri, Matteo Bortolotti, Alfredo Colitto, Leonardo Gori, Carmen Iarrera, Diana Lama, Ernesto G. Laura, Nunzia Monanni, Giancarlo Narciso, Ben Pastor, Giuseppe Pederiali, Patrizia Pesaresi, Biagio Proietti, Claudia Salvatori, Giampaolo Simi, Diego Zandel.

Autori Vari

Il ritorno del Duca

(a cura di Gian Franco Orsi)

Garzanti, 2007

Pagine 333

Prezzo € 16,00