In questi giorni è giunto sugli scaffali delle librerie Il lago in soffitta, romanzo d'esordio di Costanza Savini, pubblicato da Mursia.

La vicenda si svolge in un'antica villa sulle rive del lago di Garda, al tempo della Repubblica di Salò, durante la seconda guerra mondiale. Descrive la vicenda di una ragazza, Nina, alle soglie della maturità, sfollata, come si diceva allora, con i genitori, che si trova all'improvviso sospesa fra due mondi: quello della storia, che si svolge attorno a lei con i suoi scontri sanguinosi tra partigiani e camicie nere e quello della memoria che abita, quasi remoto nume tutelare, nella casa. Il racconto descrive una sorta di rispecchiamento tra la concretezza di ciò che succede e il mistero della villa che nasconde antichi segreti, di eresia e di magia, conservati nei libri di misteriosi antenati. Si tratta in definitiva di una peripezia di iniziazione alla vita, che la ragazza scopre a poco a poco vagando nei boschi, lungo il lago oppure frugando tra gli archivi polverosi di una soffitta piena di echi e di sussurri, acquistando la consapevolezza che le vicende della storia sono sempre il rovescio della medaglia di una realtà nascosta, quella foresta di simboli in cui ci aggiriamo senza saperlo.

L'autrice: Costanza Savini è nata nel 1970 e lavora e vive a Bologna. Nel 2002 ha pubblicato le Saponette Magiche, (Campanotto), da cui è stata tratta una versione teatrale. Nel 2003 è apparsa nell'antologia L’accidentato viaggio di Berto e gli altri. Dieci racconti sulla disabilità, a cura di Maria Milvia Morciano, (Città Aperta).

Nel 2005 ha scritto è messo in scena, con la regia di Rino Condercuri, I Malsalè de Pésena – una leggenda sul Barbarossa- in una località sul lago di Garda.

Il lago in soffitta è il suo primo romanzo.

Il lago in soffitta

di Costanza Savini

Pagine 232

Euro 17,00

Codice 23672X

EAN 88-425-3637-6