La Newton Compton porta in libreria Il lago dei misteri (Stranger in the Lake, 2020) di Kimberly Belle.

La trama

Il matrimonio di Charlotte con il facoltoso vedovo Paul ha dato vita a molti pettegolezzi nella cittadina in riva al lago dove vivono. Ma i due sposini sono felici, nonostante le maldicenze scatenate dalle umili origini di lei e dalla tragica fine del primo matrimonio di lui. Quando però le acque del lago restituiscono il cadavere di una giovane donna, ritrovato nel punto esatto in cui annegò la prima moglie di Paul, Charlotte comincia a dubitare del marito. 

Quella che all’inizio appare come un’orribile coincidenza, infatti, nasconde più di un lato oscuro: Paul racconta alla polizia di non aver mai incontrato prima la ragazza del lago, ma Charlotte lo ha visto conversare con lei solo pochi giorni prima… Che motivo può aver avuto suo marito per mentire?  Anche se le bugie di Paul hanno aperto delle crepe nel loro giovane e fragile rapporto, Charlotte è determinata a salvare il matrimonio. 

Man mano che procede nella sua ricerca della verità, però, si rende conto che non sa più a cosa credere: al suo cuore, che le dice che Paul è un brav’uomo, o al crescente sospetto che suo marito abbia nascosto nelle acque del lago un terribile segreto…

L'incipit

Sciolgo gli ormeggi e spingo la barca in acqua, una distesa grigia come il cielo. Nelle ultime ore, una coltre di nuvole di piombo ha assediato la cima delle montagne portando con sé un vento gelido che ha cristallizzato la superficie argentea del lago Crosby. Ho lo stomaco sottosopra, ma non è mal di mare.

Nausea mattutina, o forse l’ansia di dover dare la notizia a mio marito.

Sono incinta. Sorpresa!

Mi siedo al posto di comando, con le mani in tasca. Ho un nuovo piumino, un regalo di Paul. Lui sì che ha un gusto impeccabile: di quelli che si acquisiscono con una buona educazione e un pingue conto in banca. Non abbiamo mai parlato di mettere su famiglia, non seriamente almeno. Ci è capitato di dire: «In questa stanza potremmo farci una cameretta» o «Di sicuro i nostri bambini saranno bellissimi». Il “prima o poi” era implicito. La sua prima moglie è venuta a mancare poco più di quattro anni fa, non avevano mai provato ad avere figli. È passato poco più di un anno da quando ci siamo conosciuti: una gravidanza non era esattamente nei piani.

Ma se è per questo non lo era neanche innamorarmi di lui: un uomo che aveva undici anni più di me ed era deciso a non risposarsi. Eppure è successo, il ricco vedovo trentasettenne ha perso la testa per la commessa della stazione di servizio che abita dalla parte sbagliata della montagna. Unica cosa in comune, una vita segnata dalla tragedia. Una coppia che non avrebbe mai funzionato, secondo la gente del paese.

L'autrice

Kimberly Belle è un’autrice bestseller internazionale, tradotta in dodici lingue e diciassette Paesi. I suoi libri sono apparsi nelle classifiche di «USA Today», «Wall Street Journal» e «Globe and Mail». La Newton Compton ha pubblicato Il matrimonio delle bugieUna madre perfettaLa scomparsa di Sabine Hardison Il lago dei misteri.

Info

ISBN: 9788822755384 – Pagine: 352 – Nuova Narrativa Newton n. 1193 - Traduzione di Beatrice Messineo