James Patterson è uno scrittore famoso i cui lavori sono tradotti in tutto il mondo ed è apprezzato da stuoli di fedeli lettori. Ora arriva in libreria il romanzo La tana del lupo (The Big Bad Wolf -2003).

L’autore  è nato del 1949 a NewBurgh, dopo gli studi si è trasferito a New York dove ha lavorato per una agenzia pubblicitaria. Nel 1977  vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross protagonista di ben undici romanzi, tutti di grande successo. Cross è uno psicologo cacciatore di serial killer ed è stato interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). Un’altra serie interessante è quella del Women's Murder Club (cinque romanzi).

Molto interessante è anche la serie fantascientifica di Maximum Ride. In totale ha scritto quasi quaranta romanzi.

In La tana del lupo Alex Cross è in grosse difficoltà in quanto si trova a dover affrontare un insieme di problemi sia famigliari che di inserimento nell’organico dello FBI e si trova coinvolto in una indagine contro una potente organizzazione che rapisce persone per scopi perversi.

Lo chiamano il Lupo nessuno conosce il suo nome, nè il suo volto. E’ un boss della mafia russa che ha deciso di estendere il suo potere in America. Controlla attività criminali di ogni genere, dal traffico di droga al racket del gioco, al commercio d’armi, ma la sua specialità è la tratta di schiavi sessuali basta inserirsi in un sito internet segreto

la Tana del Lupo, e «ordinare» quello che si desidera. Donne magnifiche, bambine, giovani uomini, Tutto. Il Lupo è in grado di far diventare realtà qualunque perversione... Un caso difficilissimo, che sembra fatto apposta per Alex Cross, pluridecorato detective della Omicidi, al suo primo incarico nell’FBI. Ma Cross non deve affrontare solo il Lupo: il passaggio all’FBI, un indubbio salto di qualità professionale, comporta notevoli difficoltà, nuove procedure, corsi di aggiornamento e una malcelata ostilità dei nuovi colleghi, che non vedono di buon occhio l’ultimo arrivato e l’aura di fama che lo circonda.

E poi c’è la famiglia i figli ai quali aveva promesso più tempo e maggiori attenzioni, il nuovo amore, Jamilla, che vive a migliaia di chilometri di distanza e soprattutto l’improvvisa ricomparsa di una vecchia fiamma, Christine, la mamma del piccolo Alex. Perché è tornata? E perché è così interessata al bambino, quando finora non se ne è mai occupata? E mentre nel Paese continuano a sparire giovani donne, Cross deve trasformarsi lui stesso in un predatore per dare un’identità a un mostro disumano...

La tana del lupo di James Patterson (The Big Bad Wolf, 2003, Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 832, pag. 297, euro 17,60) - ISBN 078-88-304-2303-9