E' una lunga via quella percorsa da Alex Cross il protagonista creato da James Patterson nel 1992. Ora in libreria troviamo la sua decima avventura dal titolo L'ultimo avvertimento (London Bridges – 2004). Negli Usa sono già stati pubblicati ben quattordici romanzi.

L'autore è americano, classe 1949, prima di dedicarsi totalmente alla narrativa è stato presidente della filiale americana di una delle maggiori agenzie pubblicitarie mondiali.

Con il romanzo The Thomas Berryman Number pubblicato nel 1977 vince il premio Edgar per il migliore romanzo d'esordio. Autore molto prolifico, da quel momento ha continuato a scrivere e nel 1992 crea il suo personaggio più famoso: Alex Cross, uno psicologo, cacciatore di serial killer. Due sono i film che hanno come protagonista il celebre detective: Il collezionista e Nella morsa del Ragno entrambi interpretati da Morgan Freeman.

Altra serie che ha avuto un successo mondiale è quella del Women's Murder Club ovvero le Donne del Club Omicidi, arrivata al settimo titolo. Nel dicembre scorso la Longanesi ha pubblicato il quinto volume della serie con il titolo Qualcuno morirà, vedi notizie/5720/

Nel presente romanzo Alex Cross torna a scontrarsi con un avversario veramente pericoloso e temibile: il Lupo e del quale abbiamo già letto nel romanzo La tana del lupo edito nel febbraio 2007 vedi notizie/4494/

Il Lupo è un potente boss della mafia russa di cui nessuno conosce il suo vero nome e il volto. Controlla ogni genere di attività criminale e questa

James Patterson
James Patterson
volta arriva addirittura a ricattare i governi del mondo minacciando altrimenti di far saltare in aria le principali capitali di ogni nazione.

Nel villaggio dì Sunrise Valley, nel deserto del Nevada, esplode una potentissimo bomba: in un attimo un intero paese viene cancellato dalla faccia della terra. La notizia arriva ad Alex Cross mentre è in vacanza con la fidanzata e il giorno dopo una telefonata al direttore dell'FBI rivendica l’attentato. Un brivido. Il Lupo è tornato.

Il pericolosissimo boss dello mafia russa di cui nessuno conosce il nome e il volto, e che tutti chiamano il Lupo aveva già incrociato il destino di Alex Cross: ora ha al suo fianco un complice altrettanto temibile — il genio del male soprannominato la Donnola - e minaccia di distruggere anche le grandi città del pianeta, se non verrà pagato un riscatto altissimo entro breve. Washington New York, Londra, Francoforte nessuna metropoli è al sicuro. Perché il conto alla rovescia è partito, e l'ultimatum sta per scadere.

I leader mondiali hanno quattro giorni di tempo per impedire l'ecatombe. Nel giro di poche ore, Cross ti trova catapultato al centro di un pericolosissimo intrigo internazionale; in collaborazione con Scotland Yard e con l'Interpol, deve districarsi in un groviglio di false piste e agenti di servizi stranieri per arrivare al cuore del complotto. Per riuscire finalmente, forse, e scoprire la vera identità del suo nemico numero uno.

Ultimo avvertimento di James Patterson (London Bridges, 2004, Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 877, pag. 284, euro 16,60)

ISBN 078-88-304-2337-4