Poteva l'affascinante Julia Kendall rimanere insensibile al richiamo dei videogame? Evidentemente no, visto che ha ormai ufficializzato la decisione di uscire per una volta dalle tavole del fumetto ideato da Giancarlo Berardi per immergersi nelle ambientazioni 3d di un nuovo progetto dell’italianissima Artematica.

Così, dopo Martin Mystère che si era cimentato con gli enigmi delle avventure grafiche in Operazione Dorian Gray, dalla premiata scuderia Sergio Bonelli arriva nella software house di Chiavari un'altra celebrità: la criminologa americana tanto somigliante ad Audrey Hepburn, pronta a districare, grazie all'intuito e alle innegabili capacità professionali, l'ennesimo rebus.

A parte l'annuncio dell’inizio dei lavori,

Julia Kendall, l'affascinante investrigatrice di Giancarlo Berardi
Julia Kendall, l'affascinante investrigatrice di Giancarlo Berardi
del videogame non si conosce ancora molto, neppure se la storia si baserà su uno degli albi già usciti o su una sceneggiatura completamente inedita (ipotesi più probabile). Una certezza è invece che la traduzione per personal computer dei gialli di Julia Kendall sarà un'avventura punta e clicca, nelle parole degli autori “di stampo classico con alcune innovazioni sul fronte dell'interfaccia e della visualizzazione”. Secondo le prime indiscrezioni, saranno presenti almeno tre personaggi giocabili, sulla falsariga di quanto già sperimentato in Jonathan Danter - Nel sangue di Giuda, che ne alternava due.

L'elegante Julia che, oltre a svolgere incarichi di consulenza e la libera professione, è anche docente universitaria, abita non lontano da New York, a Garden City, cittadina che attualmente è in fase di ricostruzione digitale, così come la casa della criminologa e la centrale di polizia. Ad Artematica assicurano che anche le caratteristiche del personaggio verranno fedelmente rispettate. Giovane donna, sensibile e volitiva, tormentata da ricorrenti incubi, Julia vive con il gato Toni e affida le sue impressioni su sé stessa e i casi che affronta alle pagine di un diario.

In attesa di sapere qualcosa di più sul gioco nei prossimi mesi, si può

Ancora Diabolik in Original Sin
Ancora Diabolik in Original Sin
intanto iniziare il conto alla rovescia per il videogame dedicato dallo stesso team a un altro protagonista del fumetto italiano, Diabolik delle sorelle Giussani. Verrà presentato in anteprima a Cartoomics, il 14° salone internazionale del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei videogame, che si terrà alla Fiera di Milano dal 23 al 25 marzo. Quasi terminati i lavori sulla grafica, Artematica si sta concentrando ora sulla post produzione degli ambienti, ma ormai il progetto Diabolik Original Sin può dirsi entrato in fase conclusiva.

In questo caso, gli appassionati si troveranno di fronte un’avventura per Pc nella quale non mancheranno elementi di azione furtiva. Sembra insomma toccherà anche direttamente al giocatore, con la sua abilità, fare in modo che le imprese del famoso ladro non vadano in fumo. Tra le particolarità del videogame, oltre a una regia 3d che riprende il taglio dinamico delle tavole a fumetti, anche il tema top secret della colonna sonora. Creato appositamente per il gioco, è interpretato da una cantante che Artematica indica solo come “nota” e “americana”. Un mistero che chiunque può provare a sciogliere ascoltando la canzone all’indirizzo: DIABOLIK_main_theme_ENG.zip