Venerdì 1 luglio esce in edicola insieme al quotidiano la Repubblica (6,90 euro in più) un volume a fumetti che raccoglie due avventure a colori di Julia - L'investigatrice dell'animo, il personaggio creato da Giancarlo Berardi.

Il personaggio

Certe mattine sembrerebbe proprio che Julia se ne voglia rimanere nel suo letto caldo della sua villetta nel New Jersey, oppure sul divano a coccolare la sua gatta Toni, piuttosto che immergersi nelle sue avventure. Poi invece accade che squilli il telefono o il campanello di casa e tutto improvvisamente si mette in moto. Hanno inizio così le due storie scritte da Giancarlo Berardi e disegnate da Laura Zuccheri raccolte in questo volume – qui presentate per la prima volta a colori – e che vedono la professoressa di criminologia impegnata in due casi misteriosi e intricatissimi. Nel primo, Ucciderò, Julia è perseguitata dalle assurde telefonate di un uomo che le annuncia i suoi progetti criminosi. E tutto questo mentre la protagonista vive una delicata, romanticissima storia d’amore. Nella seconda avventura, Una cara, carissima amica, Julia riceve la visita, alquanto inattesa, di Meg Bolan, una sua vecchia compagna di scuola, che si presenta con tanto di valigia in mano. Due storie seducenti, raffinate, emozionanti, che mettono a dura prova le capacità intuitive di Julia Kendall, meravigliosa principessa del fumetto italiano.

Gli autori

Giancarlo Berardi, creatore e sceneggiatore di Julia, è nato a Genova nel 1949. Ha iniziato l’attività di scrittore di fumetti collaborando con riviste come Sorry, Horror, Tarzan, Topolino e Diabolik, per poi formare un lungo sodalizio con il disegnatore Ivo Milazzo, insieme al quale ha dato vita a Ken Parker, una delle serie più amate nella storia del fumetto italiano. Sempre con Milazzo ha firmato anche Tiki, Welcome to Springville, Marvin il detective, L’uomo delle Filippine e Tom’s Bar. Julia è il suo ultimo personaggio: pubblicato da Sergio Bonelli Editore, esce per la prima volta in edicola nell’ottobre 1998 e ottiene un immediato successo di critica e di pubblico. Laura Zuccheri, nata a Budrio, in provincia di Bologna, nel 1971, prima di entrare a far parte dello staff di Julia (serie di cui è una delle firme più prestigiose) ha collaborato ad alcune storie di Ken Parker. Nel 1999 ha esordito su Julia realizzando l’albo I sequestrati, al quale sono seguiti numerosi altri episodi.