Un road manga sotto anfetamine, violento e sanguinario, degno dei migliori film di Tarantino, il più celebre fumetto di Atsushi Kaneko distilla azione tra colpi di pistola e cadaveri ancora caldi. Bambi è un'assassina professionista dai capelli rosa, armata di una pistola dello stesso colore che maneggia con destrezza ed efficacia. Viaggia con un bambino muto, bulimico e probabilmente ritardato, chiamato Pampi. Per la cronaca, i due insieme valgono 500 milioni. Sono in molti a voler la morte di Bambi per poter mettere le mani sul piccolo. Qualche esempio? Un professore perverso, una vecchia signora avvizzita e un cantante sul viale del tramonto… Manga San ci porta alla scoperta di un Giappone metropolitano che strizza l'occhio agli orizzonti americani, attraverso un gioco al massacro che se ne frega del politically correct! Nato nel 1966 a Yamagata, in Giappone, Atsushi Kaneko è un affermato autore di manga ma anche un giovane talento cinematografico, infatti ha debuttato nel 2005 scrivendo e dirigendo l'episodio Mushi nel film a episodi Rampo Jigoku. I suoi disegni si ispirano alla Pop Art, e in particolare ai lavori di Chris Cooper, artista originario dell'Oklahoma più noto come COOP. E sono proprio le icone della Pop Art che l'autore trasfigura in Bambi, dando vita a personaggi come King Gaba, una sorta di Elvis in pieno periodo "Graceland", laido, adiposo, ma nonostante tutto adulato. In uno scenario al limite del western assisteremo a regolamenti di conti e sfrecceremo su strade sterrate a bordo di giganteschi truck, ascoltando i Ramones a tutto volume.

Manga San presenta: Bambi n. 1 (di 7) di Atsushi Kaneko (Kappa Edizioni) 208 pagine, colore, Euro 8,50

Sophia disegna fumetti, ma ha anche un’altra grande ossessione, l’alchimia.

Dalla Sardegna è partita alla volta di Bologna, un po’ alla ricerca di una nuova sistemazione un po’ all’inseguimento del segreto dell’elisir filosofale. Ha conosciuto il "naso anonimo"Rino e si è innamorata di lui. Ha viaggiato tra Ferrara e Roma incontrando personaggi bizzarri. A Sophia non basta l'antro da alchimista che la casa di Ermete nasconde. Il laboratorio ha un forno, vasi di tutti i tipi, e due strane sfere, che potrebbero contenere la polvere di proiezione per l’argento e per l’oro. Ma l'esperienza di Sophia non le basta a salvare il vecchio amico di famiglia in pericolo di vita. Serve la pietra filosofale, ma dove trovarla? Sophia vola così a Parigi per incontrare l’alchimista medievale Nicolas Flamel, il conte di Saint-Germain e altri illustri filosofi che l'aiuteranno nell'impervio cammino verso la conoscenza… La "ragazza aurea" è cresciuta!

Mondo Naif presenta: Sophia nella Parigi ermetica di Vanna Vinci (Kappa Edizioni) 128 pagine, b/n, Euro 13,00

Vero e proprio “fenomeno” in Francia, il Piccolo Vampiro di Joann Sfar approda nelle librerie italiane in un formato nuovo, più piccolo ma con molte più pagine.

In questo imperdibile libro sono infatti raccolte le sue prime e significative tre storie. Piccolo Vampiro convince la sua famiglia a mandarlo a scuola, ma potrà andarci solo di notte, quando la classe è vuota. Decide così di sbrigare i compiti per un alunno di nome Michel, con cui diventa amico inseparabile. Quando il bambino viene picchiato da Geoffroy davanti un'amichetta che ama in segreto, Piccolo Vampiro gli propone un corso di autodifesa. Michael si ritrova così a studiare kung-fu presso un maestro rabbino che vive in un quadro di Chagall. E per finire, Piccolo Vampiro, Michel e i loro amici mostri cercheranno di salvare tre cani da laboratorio dalle grinfie di scienziati senza scrupoli. Non perdetevi questo libro divertente, nostalgico, adatto a un pubblico di ogni età. 

Mondo Naif presenta: Piccolo vampiro di Joann Sfar (Kappa Edizioni) 96 pagine, colore, Euro 14,00