Dal 17 al 20 marzo 2006 per la prima volta in Italia viene offerta l’opportunità di visitare Rennes-le-Château in un tour organizzato. Il paesino francese attorno al quale da più di un secolo ruotano diversi misteri è diventato famoso ai più dopo la lettura de Il Codice Da Vinci. Ora con la guida di Mariano Tomatis, il curatore del portale renneslechateau.it - il più completo sito in italiano dedicato ai misteri della cittadina - i turisti nostrani potranno vivere sulla propria pelle il brivido della ricerca del Graal, equipaggiati con un esclusivo kit di mappe e documenti per cercatori di tesori specificamente realizzato per l'occasione, ammirare dal vivo le bizzarrie architettoniche realizzate da don Bérenger Saunière nel XIX secolo e cercare in prima persona di risolvere uno degli enigmi più misteriosi e sconcertanti della nostra epoca.

All'alba del 1° novembre 1897, infatti, viene trovato il cadavere di un prete, don Antoine Gélis, colpito a morte da ben 14 coltellate nella sua canonica. L'assassino, pur conoscendo la vittima, non ha portato via le enormi somme di denaro che il sacerdote aveva nascosto nella sua casa.

E' trascorso più di un secolo, ma il caso resta irrisolto...

Non è l'inizio dell'ennesimo remake del best-seller di Dan Brown: l'omicidio avvenne davvero, a Coustaussa, un minuscolo paese nel sud della Francia, a pochi chilometri dall'altro luogo ben più ricco di mistero: Rennes-le-Château.

Qui, proprio negli stessi anni, un amico della vittima, don Bérenger Saunière, si arricchì enormemente, lasciandone testimonianza in una serie di sontuose costruzioni e ricche decorazioni.

Ma qual era l'origine della grande ricchezza di questi due sacerdoti?

Quale segreto condividevano?

Avevano forse ritrovato il tesoro dei Visigoti? O le ricchezze dei Templari?

O addirittura il Santo Graal dei Catari? O, ancora, i forzieri di Bianca di Castiglia?

Da tempo immemore si racconta di tesori nella regione: miniere d'oro e d'argento, milioni di franchi in lingotti custoditi dal Diavolo in persona, templi sotterranei circolari, che condurrebbero direttamente all'Agharti, il regno del Re del Mondo.

Suggestioni, mistificazioni e fantasie si mescolano ai dati storici e archeologici, in un intreccio il cui fascino è ulteriormente arricchito dalla soave bellezza dei luoghi, già abitati all'epoca dei Romani per le sorgenti d'acque termali che ne bagnavano le terre, mescolandosi ai due fiumi Blanque e Sals.

Dalla morte di don Saunière ad oggi, al paesino di Rennes-le-Château sono state dedicate centinaia di libri, pubblicazioni, riviste, trasmissioni televisive e documentari, ma alla domanda fondamentale non è ancora stata fornita una risposta esauriente: qual è il vero Segreto di Rennes-le-Château?

A queste domande tenterà di risolvere il tour, organizzato da Murderparty.it in collaborazione con Mariano Tomatis.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 5 febbraio 2006 e potranno essere effettuate contattando telefonicamente l'agenzia TravelShop di Torino (che eventualmente dirotterà i pagamenti su sedi locali della Travelshop) presso l'Agenzia Viaggi Torino, via Frejus 91, 10139 Torino (tel. 011/378542).

Per tutte le informazioni del caso rimandiamo al link sottostante.