E’ in libreria il thriller di Martin Booth dal titolo The American (A Very Private Gentleman, 2004) e da questo interessante romanzo è stato tratto il film di Anton Corbijn con George Clooney e Violante Placido, un film girato interamente in Abruzzo.

Il protagonista narra in prima persona la sua storia, partendo dalla suo attuale domicilio in un piccolo paese dell’Abruzzo. Dagli abitanti del posto è conosciuto con il nome di Mr. Farfalla in quanto lui passa il suo tempo a dipingere farfalle, riceve molta posta sempre indirizzata a Mr. A. Clarke, un nome falso. Nel paese il tempo trascorre lento e tranquillo e Mr. Farfalla lo passa dipingendo e parlando con le poche persone che conosce, tra cui  il prete locale Don Benedetto e pochi altri. Frequenta due donne: la bella Clara e la insignificante e ansiosa Dindina. Con Clara ha una intensa, ma tormentata storia d’amore.

Ma chi è questo “gentleman” straniero? E’ un killer di professione che mai nessuno ha arrestato, anche se le polizie di molti paesi lo ricercano, non è solo un killer ma anche un abile artigiano che sa costruire armi micidiali.

Ha accettato un ultimo lavoro, poi ha deciso di ritirarsi. Costruirà l’arma che il suo contatto gli ha commissionato e poi sparirà definitivamente.

Ma riuscirà veramente a ritirarsi da questo pericoloso lavoro?

Martin Booth ha saputo creare un personaggio reale, un anti eroe ormai stanco e pieno di dubbi. Veramente uno splendido protagonista in un romanzo avvincente e poetico.

Martin Booth è nato nel Lancashire nel 1944, ma ha vissuto molti anni a Hong Kong. È morto nel 2004 nel Davon. Ha vissuto molti anni a Hong Kong. E’ stato un prolifico scrittore, autore di oltre trenta opere tra narrativa e poesia, ha scritto diverse sceneggiature di successo ed è stato finalista al Man Booker Prize.

 

Un brano:

Dimenticali pure. Non perdere tempo. Sarò anche invecchiato, ma non sono uno sciocco. Altrimenti, non sarei riuscito ad arrivare a quest’età, sarei già morto.

Ho cambiato nomi, luoghi, e persone. Ci saranno mille piazze Santa Teresa, diecimila vicoli anonimi che le mappe nemmeno riportano, a parte quelle mentali degli abitanti e del postino locale, che lo conosce come viuzza senza uscita, da percorrere ogni mattina per poi tornare su via Ceresio e continuare il suo giro.

Non mi troverai. Non te lo permetterò, e senza il mio consenso non hai possibilità di riuscirci. Ci hanno già provato il British Anti-Terrorist Squad, l’MI5, la CIA e l’FBI, l’Interpol, il KGB o il GRU russi, la Securitate romena e perfino i bulgari: tutti esperti segugi, eppure non mi hanno

mai scovato, sebbene qualcuno ci sia arrivato abbastanza vicino. In altre parole, non hai speranze.

L’appartamento è indipendente. Nessuno può accedervi, se non dall’unico portone dello stabile; non ci sono scale posteriori, nessun edificio sovrastante, dal quale potrebbe calarsi l’eventuale intruso, nessuna uscita di sicurezza. In caso di necessità, ho una mia via di fuga, ma certo non verrò a dirla a te: sarebbe oltremodo stupido da parte mia.

 

“Signor Farfalla”: così lo chiamano gli abitanti del paese. È uno straniero, un pittore appassionato di farfalle, e ha scelto di trasferirsi proprio qui, nella sperduta provincia italiana. Le sue giornate scorrono lente tra un dipinto, una passeggiata e un caffè al bar. Spesso si intrattiene con il parroco davanti a un bicchiere di brandy, e di notte gli fanno compagnia Clara e Dindina, due prostitute. Ma chi è davvero il Signor Farfalla? Solo un eccentrico artista che ha scelto una vita appartata? O forse nasconde un segreto che lo costringe a stare nell’ombra? La gente del posto è incuriosita dalla sua bizzarra condotta, ma nessuno sospetta che la sua vera attività richiede scaltrezza, cautela e sangue freddo… Fino a quando in paese non si presenterà qualcuno. Qualcuno che ha degli ottimi motivi per far sparire il signor Farfalla per sempre.

 

The American di Martin Booth (A Very Private Gentleman, 2004)

Traduzione Fabio Bernabei, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 237, pagg. 278, euro 9,90 - ISBN 978-88-541-2133-1