Parte la quarta edizione di Lama e trama, il concorso per racconti gialli e neri ispirati alle lame e ai coltelli dell'antica tradizione fabbrile di Maniago, in provincia di Pordenone, città delle coltellerie italiane d'eccellenza. Un concorso letterario che deve il suo successo non solo all'originalità dell'intuizione, ma anche al ricco montepremi e a una giuria - capitanata "a vita"' dallo scrittore bolognese Luigi Bernardi - composta ogni anno dai più qualificati scrittori di genere. Un appuntamento che chiama a raccolta da ogni parte d'Italia e d'Europa centinaia di scrittori o aspiranti tali (354 alla prima edizione, 307 alla seconda e 276 alla terza), invitati a dare il meglio di sé inventando trame e avventure che abbiano al centro qualunque tipo di lama, coltello o arma da taglio... Un concorso che ogni anno offre ai concorrenti nuove sfide, generose soddisfazioni e soprattutto premi sempre più ricchi.

La principale novità di quest'anno riguarda... le forchette: entra in gioco Slow Food, l'autorevole organizzazione internazionale che si batte per la salvaguardia dei sapori più autentici e per una civiltà del gusto. È stata infatti istituita la sezione speciale Lama (forchetta) e trama, per racconti gialli e noir di ambientazione 'culinaria' o che contengano elementi specifici riguardanti il cibo, il vino e la cultura gastronomica: al migliore dei racconti con queste caratteristiche - selezionato dalla 'giurata speciale' Cinzia Scaffidi - la condotta Slow Food di Maniago conferirà un premio di 500 euro. Il "Premio Slow Food" sarà assegnato indipendentemente dalla classifica generale di Lama e trama, e garantirà anche la pubblicazione nell'antologia annuale del concorso.

I tradizionali premi di Lama e trama andranno anche quest'anno al vincitore assoluto e ai due secondi classificati ex aequo. Il primo si aggiudicherà un premio di 1.500 euro, i secondi un premio di 500 euro ciascuno: tutti e tre riceveranno il prezioso coltello artigianale Lama e trama, realizzato dai maestri coltellinai maniaghesi, l'ambìto trofeo che finora ha portato tanta fortuna a tutti i premiati. I loro racconti saranno pubblicati - con quelli dei 'maestri di trame' che danno lustro e sapienza al concorso - nell'antologia annuale di Lama e trama, insieme a quelli di altri dieci concorrenti che si saranno distinti per stile e qualità narrativa.

È ora in libreria l'antologia dell'edizione 2005 - Lama e trama 3. Altre storie noir in punta di coltello (Ed. Zona - pp. 160, 16 euro) - con i racconti di Massimo Carlotto (premio Lama e trama alla carriera), degli scrittori giurati Luigi Bernardi, Valter Binaghi e Giampaolo Simi, di Daniele Piacenza (vincitore assoluto), Marco Bariletti e Rosario Palazzolo (2° posto ex aequo) e dei selezionati Andrea Benati, Enrico Elvis Crotti, Corrado dal Maso, Silvia De Marco, Stefano Domenichini, Vanes Ferlini, Franco Foschi, Lucia Tilde Ingrosso, Giorgia Montanari, Annamaria Sansone.

La giuria 2006 è composta dal già menzionato presidente Luigi Bernardi, dagli scrittori Piergiorgio Di Cara e Franco Limardi e dagli assessori del Comune di Maniago Annamaria Poggioli (Cultura) e Viviana Urban (Attività produttive). Come già detto, affiancherà la giuria per la selezione del premio speciale "Slow Food" Cinzia Scaffidi.

La scadenza di Lama e trama 2006 è fissata al 25 settembre. I racconti dovranno essere di genere giallo e noir, in lingua italiana, rigorosamente inediti, della lunghezza massima di 14.400 battute e ispirati in via esclusiva ad armi e oggetti da taglio. Chi lo vorrà, potrà inserire all'interno del racconto quegli elementi legati al cibo, al vino e alla cultura gastronomica richiesti per il "Premio Speciale Slow Food", e garantirsi quindi anche questa opportunità. Per partecipare non vi sono limiti di età né di residenza, e non è prevista alcuna tassa d'iscrizione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Maniago nel mese di novembre, con il solito ricco programma di eventi collaterali e in compagnia dell'ospite d'onore: lo scrittore o la scrittrice cui verrà conferito anche quest'anno il premio alla carriera.

Incontri, appuntamenti speciali e iniziative legate al concorso animeranno durante l'anno il programma di Lama e trama, con incursioni in varie città italiane. Il calendario sarà sempre aggiornato e disponibile sul sito ufficiale www.lamaetrama.it, a cui rimandiamo per il bando completo del concorso e tutte le informazioni collaterali.