Scrittori del brivido, siete pronti? Torna anche quest'anno Lama e Trama, il concorso per racconti gialli e noir ispirati esclusivamente ad armi e oggetti da taglio, in omaggio alla tradizione produttiva di Maniago, la Città delle Coltellerie dove questo premio letterario è nato e cresciuto.

Dopo il successo delle prime due edizioni i promotori hanno deciso di incrementare il montepremi: al primo classificato assoluto di "Lama e trama" 2005 andranno infatti 1.500 euro e ai due segnalati pari merito 500 euro ciascuno. A tutti, com'è consuetudine, il coltello speciale realizzato dagli artigiani maniaghesi. Ma non è tutto: i racconti del vincitore, dei due segnalati ex aequo e di un altro manipolo di meritevoli vengono pubblicati nell'antologia omonima. Sarà dal 30 aprile 2005 in libreria Lama e trama 2 (Zona), antologia dell'edizione 2004, con i racconti del vincitore Fabrizio Bonetto, dei due segnalati ex aequo Daniele Piacenza e Annamaria Sansone e di altri dieci autori selezionati dalla giuria. Accanto a loro, padrini e madrine d'eccezione, gli scrittori giurati 2004 Luigi Bernardi, Tullio Avoledo e Barbara Garlaschelli, e la signora del giallo italiano Laura Grimaldi, premio alla carriera, che qui offre un prezioso inedito, "Tonio dei coltelli".

Luigi Bernardi - presidente fin dalla prima edizione - ha accanto quest'anno due fidi colleghi. Valter Binaghi, da Busto Garolfo, professore di storia e filosofia, musicista blues, conoscitore dell'underground, autore di vari libri musicali e tra le più nuove rivelazioni del giallo italiano con l'apprezzatissimo Robinia Blues (Dario Flaccovio editore). E Giampaolo Simi, da Viareggio, un nome che è ormai una garanzia per tutti gli appassionati di narrativa di genere - giovanissimi o adulti, dal fantastico all'horror, dal giallo al noir - in questo periodo alle prese con la sceneggiatura di L'ispettore Coliandro, nuova fiction poliziesca basata su un personaggio di Carlo Lucarelli che vedremo su Rai 2 nel 2005. Con loro l'Assessore alla Cultura di Maniago Annamaria Poggioli e Viviana Urban, neo Assessore alle Attività produttive. Sul sito ufficiale del premio è possibile trovare - oltre al regolamento della 3a edizione del concorso - anche l'Albo d'Oro: anno per anno, i vincitori, i giurati, i premi alla carriera, gli eventi, i numeri, la storia di "Lama e trama".