Luigi De Pascalis, conosciuto e apprezzato autore di racconti e romanzi di fantascienza ci presenta un interessante thriller storico dal titolo Il Signore delle furie danzanti.

L’autore è abruzzese di nascita ma romano di adozione, è presente nel campo della narrativa da moltissimi anni e già nel lontano 1965 la bella rivista oltre il Cielo pubblicava suoi racconti.

Racconti che poi troviamo su molte altre riviste, quotidiani e antologie. A questo proposito ricordiamo i racconti La sua mano e Amore a prima vista apparsi rispettivamente nelle antologie Destinazione uomo e Amore a quattro dimensioni (collana Galassia nn. 113 e 137 – anni 1970/71),

in anni più recenti suoi racconti sono apparsi nei volumi Se l’Italia – Manuale di storia alternativa da Romolo a Berlusconi (Vallecchi – 2005) e Roma Fantastica (Alacran – 2005).

Inoltre si è dedicato alla storia romana e a quella del rinascimento sia come saggista che come narratore con il romanzo Rosso velabro (Editrice Irradiazioni – 2003) un suggestivo e coinvolgente “fantagiallo” ambientato nella Roma della metà del IV° secolo.

Nel presente volume, che ha come protagonista il magistrato Caio Celso abbiamo un interessante thriller  che attraverso la chiave del mystery ci fa conoscere la storia dell’Impero Romano in un particolare momento storico.

 

Roma, anno 366 dopo Cristo: dalle acque del Tevere affiora il cadavere di una ragazza senza nome. A Miseno, intanto, un oscuro straniero si spaccia per il dio Dioniso in persona... E' l'inizio di uno sconcertante enigma sul quale indagano due "sbirri" fuori del comune: Caio Celso e il suo aiutante

Alipio. Sullo sfondo della detection c'e l'Impero Romano del IV secolo, che ormai da anni si divide tra due capitali, due regnanti, due religioni. Celso è un magistrate integerrimo, caparbiamente legato agli antichi valori della civiltà latina. Nel corso della sua inchiesta realizzerà ben presto di trovarsi di fronte a un intrigo mortale in cui cristiani e pagani cercano di raggiungere i propri scopi con ogni mezzo, nascondendosi dietro più di una maschera.

Caio Celso andrà ugualmente fino in fondo, pagando costi personali altissimi. Non riuscirà a impedire altri omicidi e rischierà di soccombere alla feroce astuzia di un assassino diabolico. Ma alla fine, sarà lui a dare scacco matto... 

 

Il signore delle furie danzanti di Luigi De Pascalis (2006, Hobby & Work Publishing,  collana Giallo & Nero, pag. 316, euro 15,00) - ISBN 88-7851-387-3