La Adelphi porta in libreria l'ultima antologia di Georges Simenon dedicata all'Agenzia O: Il Club delle Vecchie Signore e altri racconti.

La trama

«Una vampata di caldo. E non è solo il caldo. Di punto in bianco Émile e Torrence sono entrati in un mondo così diverso che gli è salito il sangue alla testa. Il locale in cui si trovano è tutto tappezzato di morbide stoffe, ammobiliato unicamente, parrebbe, con divani profondi e soffici. Vi regna un profumo che ricorda quello dell’incenso, ma più tenue.

«Sul divano di fronte alla porta è sdraiata una figura che si potrebbe scambiare per una statuina. È davvero una donna? Non è piuttosto un’effigie di cera?

«È proprio una donna, una giovane giapponese completamente nuda, che fuma una sigaretta orientale e il cui sguardo indifferente sfiora appena Torrence e il suo collega. Su un altro divano, con indosso una sfarzosa vestaglia, la ragazza bruna che i due uomini hanno ammirato poco prima si trastulla con un gatto siamese».

L'incipit

Il macinino dell'Agenzia O è rimasto sull'ultima strada carrozzabile – si fa per dire – a trecento metri da lì. Torrence, Émile e barbet, cioè l'organico maschile dell'Agenzia O al gran completo, hanno camminato annaspando in una specie di campo, poi il terreno è diventato molle e Barbet è sprofondato fino alla vita in una buca piena d'acqua.

Anziché lamentarsi, l'ex borseggiatore riciclatosi detective ha esclamato trionfalmente:

«Che le dicevo, capo! Siamo in una vecchia fabbrica di mattoni. Altri cinquanta metri e arriviamo sulle sponde della Marna…»

Sono le nove di sera. L'inverno volge al termine, ma il cielo rovescia diluvi d'acqua gelida. A memoria di giornalista non ha mai piovuto tanto, e ogni giorno i quotidiani pubblicano unaf oto dello "zuavo" del pont de l'Alma con l'acqua a metà coscia.

Cosa fanno sulla riva del fiume, al buio, i tre uomini dell'Agenzia O? La faccenda è seria, visto che tutti e tre, contrariamente alla prassi dell'ufficio, si sono stipati nella macchina di Torrence. E siccome è una macchina scoperta, piccolissima, con una carrozzeria alquanto dimessa, sembrava che avessero deciso di sistemarsi in tre dentro una vasca da bagno.

Info

Il Club delle Vecchie Signore e altri racconti di Georges Simenon (Adelphi – Gli Adelphi), 168 pagine, euro 10,00 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 9788845932069 – Traduzione di Leopoldo Carra