Dante Alighieri lo scorse nel Limbo («E solo in parte vidi ’l Saladino», Inferno, Canto IV, 127) e lo considerò fra i grandi del suo tempo: sin da allora storia, teatro e fiction in generale si sono unite per raccontare le imprese del guerriero che ha affascinato e terrorizzato l’Occidente. Salah al-Din torna in una trilogia firmata dallo statunitense Jack Hight - già conosciuto in Italia per il romanzo storico Rizzoli L’assedio: Costantinopoli 1453 (Siege, 2010).

In questi giorni sugli scaffali delle nostre librerie - grazie a Newton Compton - arriva il primo episodio di una trilogia che conquisterà il cuore degli amanti delle grandi saghe storiche: Il Signore delle Crociate. È nato un guerriero (Eagle, 2011).

   

Dalla quarta di copertina:

Battaglia di Damasco, luglio 1148: qui inizia la storia del celebre sultano Saladino e del giovane crociato John di Tatewic, due avversari riuniti dalla sorte, la cui amicizia cambierà il volto della Terrasanta. È la storia delle Crociate, raccontata per la prima volta attraverso gli occhi di Saladino – un bambino timido e amante dei libri, destinato a diventare il grande guerriero che riconquisterà Gerusalemme – e John, un uomo dal torbido passato, giunto in Terrasanta in cerca di redenzione. Quando John viene catturato in battaglia e acquistato come schiavo dalla famiglia di Saladino, i due diventano grandi amici. Ma la guerra continua a infuriare. Saladino e John finiranno su fronti opposti: John, liberato dalla schiavitù, combatterà le cospirazioni e i tradimenti della corte di Gerusalemme e diventerà il braccio destro di re Riccardo Cuor di Leone, mentre Saladino conquisterà l’Egitto, riunirà l’Arabia sotto il suo potere e partirà alla riconquista del Medio Oriente.

Tra epiche battaglie, intrighi politici, corruzione e trame di palazzo, Il signore delle crociate ripercorre la storia di un grande condottiero e della guerra santa che ha combattuto.

  

Per saperne di più e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://blog.newtoncompton.com/il-signore-delle-crociate/

   

Jack Hight ha conseguito un dottorato in Storia all’Università di Chicago.  Attualmente vive a Washington DC, dove sta ultimando il terzo volume della trilogia su Saladino che ha inizio con Il signore delle crociate. È nato un guerriero. Per saperne di più, www.jackhight.com.

    

Il Signore delle Crociate. È nato un guerriero di Jack Hight (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 385), 384 pagine, euro 12,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-4315-9 - Traduzione di Daniela Di Falco