Sei storie diverse e intriganti raccontate dagli autori del Club dei Vedovi Neri, selezionate attraverso un concorso per racconti gialli e noir e messe in scena dal vivo dagli attori della Compagnia dell’Attimo diretta da Leonardo Franchini. L'appuntamento è al Museo Civico, Borgo S.Caterina, Rovereto (Tn), alle ore 21.00, di alcune domeniche tra luglio, agosto e settembre.

Si tratterà di serate godibilissime in cui le sale e il giardino del Museo Civico si trasformeranno nella ‘scena del delitto’, dove mettere in campo il proprio istinto da detective. Non solo, il pubblico sarà anche giuria, perché con il suo voto farà vincere le storie migliori cui saranno assegnati in premio biglietti di ingresso al Museo e ai giardini Botanici di Folgaria e Brentonico che i vincitori potranno distribuire a proprio piacimento.

Nelle due settimane dall’apertura del bando sono stati inviati al sito dei Vedovi Neri una quindicina di racconti, sei dei quali sono stati selezionati da una giuria che si è basata principalmente sul criterio della rappresentabilità, data la qualità di tutte le opere presentate.

Per questo si è prevista anche la pubblicazione di un libro, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Rovereto, che raccoglie tutti i racconti più interessanti inviati ai Vedovi Neri.

Sono stati scelti per essere sceneggiati dalla giuria del concorso Criminalcivico: il museo si tinge di giallo, composta da Bruno Zaffoni, fondatore del Club dei Vedovi Neri, Leonardo Franchini, direttore della Compagnia dell’Attimo, e Claudia Beretta, responsabile del comparto comunicazione del Museo Civico di Rovereto, a proprio insindacabile giudizio e adottando un criterio principalmente basato su ragioni di rappresentabilità teatrale, i seguenti racconti tra quelli inviati al sito dei Vedovi Neri entro il termine del 16 giugno 2006: Davide Galati, Il Codice Rampanelli - Marco Nave, Ancora Tommaso Moro - Luisa Pachera, Visita fuori orario - Biagio Proietti, L'appuntamento - Michele Ruele, Memory Card - Renzo Saffi, Dolce come il miele - Lorenzo Trenti, Motore immobile. E, come introduzione fuori concorso nella prima serata, Gaetano Masino, Civico Museo di Scienze Criminali.

La partecipazione, anche di scrittori professionisti, è andata oltre ogni aspettativa. Tra gli autori selezionati, il presidente dei registi televisivi italiani, nonché scrittore e collaboratore di ThrillerMagazine Biagio Proietti (che sceneggerà personalmente il suo lavoro) e il cocuratore del portale che state leggendo, Lorenzo Trenti.

Il calendario completo delle serate:

23 luglio

Civico Museo di Scienze Criminali di Gaetano Masino

L'appuntamento di Biagio Proietti

30 luglio

Visita fuori orario di Luisa Pachera

6 agosto

Dolce come il miele di Renzo Saffi

20 agosto

Ancora Tommaso Moro di Marco Nave

Il codice Rampanelli di Davide Galeati

3 settembre

Motore immobile di Lorenzo Trenti

10 settembre

Memory Card di Michele Ruele