Venerdì 21 marzo Biagio Proietti sarà ospite in diretta del TG2 Il Punto che va in onda dalle 10,00 alle 11,00.

Biagio Proietti parlerà dei suoi romanzi Una vita sprecata e Io sono la prova editi da Dario Flaccovio Editore.

Una vita sprecata: Marco ha fatto l’amore con Monica. Sembra l’avvio di una storia romantica e invece è l’inizio di un incubo. Perché Monica muore, assassinata. E perché Marco Dori, professore della scuola che lei frequentava, tre anni prima era stato coinvolto nel delitto di un’altra ragazza. Il passato ritorna: è una persecuzione per la vittima di un pregiudizio o la condanna di un colpevole che non ha pagato fino in fondo? E chi è il signor G? Forse esiste solo in uno spettacolo teatrale di Giorgio Gaber e nelle pagine del diario di Monica. O forse no.

Per Daniela Brondi, commissario di polizia a Mantova, il signor G è un’ombra a cui dare un volto, per scoprire se Marco Dori ha mentito per tutta la vita. Se la sua, come quella di tanti altri personaggi legati alla vicenda, è stata davvero una vita sprecata.

Io sono la prova: Tornano i protagonisti del precedente romanzo, Una vita sprecata. Il professor Marco Dori lascia Mantova dopo essere stato scagionato dall’accusa di aver ucciso una studentessa, e rientra nella sua città, Roma, ma di nuovo è travolto dal passato.

Una rivista scandalistica riporta a galla un altro delitto rimasto insoluto. La vittima, Rossana Turchetti, una ragazza di vent’anni, aveva una relazione con Marco quando è stata uccisa. Le indagini ripartono e a coordinarle è Daniela Brondi, anche lei trasferita da Mantova nella capitale. Riaprire un caso vecchio di quattro anni è come entrare in un cimitero, dove le sofferenze e i rancori sembrano sfumati, ma in realtà le ferite sono ancora aperte. E terribilmente dolorose.

Biagio Proietti. Autore e regista, è nato a Roma nel 1940. Fra le sue sceneggiature per il cinema, Fai in fretta ad uccidermi... ho freddo, La morte risale a ieri sera (da I milanesi ammazzano il sabato di Giorgio Scerbanenco), The Black Cat di Lucio Fulci, e Chewingum e Puro cashmere, che ha anche diretto. Nel ’70 ha inaugurato la stagione dei grandi gialli televisivi Rai, scrivendo tra l’altro Lungo il fiume e sull’acqua, Un certo Harry Brent, Ho incontrato un’ombra, Philo Vance e Dov’è Anna? (pubblicato anche come romanzo da Rizzoli), record d’ascolto nel ’76. Sempre per la tv ha adattato Racconti fantastici da Edgar Allan Poe, Madame Bovary, e due serie di racconti del mistero. Nell’80 esordisce nella regia con Storia senza parole, premiato e trasmesso in tutto il mondo. Da allora, Proietti è anche regista delle proprie opere, tra le quali Sound, con Peter Fonda. Per la radio ha scritto e diretto, fra l’altro, Il lungo addio e Aspetterò da Raymond Chandler e gli originali Tua per sempre Claudia e Così è la vita (coautrice la moglie, Diana Crispo). Per il teatro ha trasposto, tra l’altro, L’ultimo incubo di Edgar di Allan Poe, di cui ha curato anche la regia.

Una vita sprecata di Biagio Proietti (Dario Flaccovio Editore, 2005) - Pagine: 224 - € 13,00

Io sono la prova di Biagio Proietti (Dario Flaccovio Editore, 2007) - €13,50