Mario Coloretti svolge la professione di medico ad Albinea in provincia di Reggio Emilia e nel contempo scrive degli ottimi romanzi noir: la Robin Edizioni ha raccolto in un unico volume in cofanetto tre suoi romanzi ambientati proprio nella provincia di Reggio Emilia. Il volume è intitolato La vocazione del passato.

Il primo della trilogia è Dietro la luce e ha come protagonista proprio un medico. Il romanzo è stato pubblicato da Mondadori e ha vinto nel 1992 il prestigioso Premio Tedeschi. Sempre nella collana Giallo Mondadori Coloretti ha pubblicato gli altri due romanzi, cioè Delitti di maggio (il cui protagonista è un giornalista sportivo) e La memoria del sangue, in cui i due protagonisti precedenti si incontrano casualmente e insieme indagano in questo delitto.

L’autore dichiara di scrivere quando può, cioè al mattino prestissimo oppure alla sera dopo il lavoro, e si sente tranquillamente anche uno scrittore di “genere” in quanto ritiene che non ci sia nulla di strano o di negativo nello scrivere romanzi gialli. Ha scelto questo genere perché gli piace ed è la sua struttura che dà garanzia di essere veristica, non permettendo di introdurre elementi incongruenti.

- Dietro la luce

A Salvarano le piogge torrenziali disseppelliscono un cadavere irriconoscibile. Dante Franzoni, il medico di paese, indaga insieme al sostituto procuratore Parisi, vecchio compagno di liceo. Le conclusioni cui giungono i due sono molto diverse perchéI'inconfessabile si nasconde anche in una piccola comunità in cui ogni vizio sembra di dominio pubblico.

- Delitti di maggio

Il giornalista sportivo Alberto Anceschi ritorna al paese natale perché il fratello Aldo è indiziato dell'omicidio della fidanzata Elisa. Dell'indagine è incaricato un suo vecchio amico, il viceispettore Emilio Rossa.

Mentre altri omicidi hanno luogo, spingendo a considerare con più attenzione il mondo della tossicodipendenza giovanile, poco alla volta riemerge un passato oscuro col quale ognuno è chiamato a fare i conti.

- La memoria del sangue

Le vite di Dante Franzoni e Alberto Anceschi si incrociano casualmente a Salizzano. Anche stavolta è un omicidio a riaprire vecchie ferite: Angela, la cui famiglia è stata dieci anni prima massacrata, secondo la versione ufficiale, dalla sorella Teresa, viene uccisa dopo avere avvicinato Alberto assicurandogli di avere le prove dell'innocenza della sorella.

La vocazione del passato di Mario Coloretti (2006, Robin Edizioni, collana La Biblioteca del Tempo, pag. 784, euro 23,00) - ISBN 88-7371-203-7