Genova si tinge di giallo, nella sede dell'Associazione Culturale Satura, Piazza Stella 5, Genova. Il presidente Mario Napoli e il suo staff con Renato Di Lorenzo hanno organizzato una tre giorni dedicata alla letteratura del crimine, 16 – 17 – 18 novembre 2007. L'evento è alla sua terza edizione e porterà a Genova autori nazionali e internazionali di successo, suggeriti dalle maggiori case editrici italiane e straniere. Il tutto sarà condito da stacchi musicali, brevi letture e coreografie in tema. Questi i numeri del festival: tre giorni dedicati alla letteratura del crimine, oltre trenta ore di presentazioni, trenta gli autori di successo, trenta gli editori.

 

Teatro del Festival sarà Palazzo Stella, splendido palazzo rinascimentale, sede dell'Associazione, a pochi passi dal Ducale e dall'Acquario di Genova. L'ingresso è libero. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Regione Liguria e con Patrocinio di Provincia di Genova, Comune di Genova e Consiglio di Circoscrizione 1 Centro Est. 

Giallo, noir, thriller e mistery sono generi avvincenti nella sfera narrativa che tratta di crimini e misfatti, per parafrasare Woody Allen. In questo ambito s’incastonano gli approfondimenti saggistici che trattano, quest’anno, di grandi crimini e grandi drammi, sociali, umani, ambientali, accostamenti tanto classici quanto tornati a nuovo fulgore di recente.

Genova vuole porsi al centro del dibattito, cogliendo in anticipo i maggiori cambiamenti nelle linee narrative che agitano periodicamente il mondo della cultura.

La Letteratura del Crimine punterà quindi quest'anno l'attenzione su grandi storie criminali che si intreccino con drammi profondi, che abbiano risvolti di sangue o che ne siano il frutto e che quindi sappiano coinvolgere il lettore nell'intrico dei due sentimenti dominanti della vita, principalmente la delusione di fronte alla corruzione, al crimine organizzato, allo sfruttamento del pianeta, comprese le risorse umane del sud del mondo.

Dopo aver esplorato le categorie del giallo puro (2005) ed esserci addentrati nel tema complesso dei grandi amori connessi ai grandi crimini (2006), l'edizione 2007 allargherà i propri interessi a tutte le categorie della scrittura drammatica. Saranno privilegiati i romanzi che:

    * Si svolgano su uno sfondo di alta tensione politica

    * Raccontino le realtà planetarie in evoluzione

    * Immergano il lettore in aree di profonda miseria e degradazione

    * Siano molto vicini a reportage da luoghi di guerra e distruzione

    * Diano conto dell’ambiente contemporaneo della criminalità organizzata

 

Quest'anno il Festival del Giallo Satura regala i libri che verranno presentati.

Ogni autore, infatti, porterà con sé una copia autografata del suo romanzo. Quando avrà terminato di parlarne con il curatore Renato Di Lorenzo, proporrà al pubblico un quiz letterario. Quindi aggiungerà al proprio libro la dedica e ne farà dono allo spettatore che per primo avrà saputo risolvere il quiz.

Gli appuntamenti che si susseguiranno nei tre giorni vedranno protagonisti molti autori con le proprie opere, perciò, chi volesse il programma completo, può visitare il sito dell'associazione o scrivere all'indirizzo mail satura@alice.it