Con il quotidiano La Repubblica 5 uscite settimanali a partire da giovedì scorso 25 maggio 2006!

Correte! Se sarete più svelti del terrore del crimine Diabolik, lo riuscirete a prendere.

Circondate l'edicola!

Magnifiche, sorprendenti, emozionanti nella loro magica imperfezione: le prime tre avventure di Diabolik, il Re del Terrore ideato da Angela e Luciana Giussani, mostrano i “lavori in corso” che hanno portato alla definitiva consacrazione di uno dei miti del fumetto italiano. Nella sua prima apparizione, Diabolik vive e agisce intorno a Marsiglia, non ha ancora Eva Kant accanto a sé, ma indossa la sua calzamaglia nera e sa costruire le sue maschere grazie alle quali può assumere altre identità. E Ginko è già alle sue calcagna. Nella seconda storia, tenta di impadronirsi di gioielli di incalcolabile valore. Nella terza, ecco l’entrata in scena di Eva Kant, l’unica donna che può reggere il confronto con il re del terrore, che lei salverà (e sarà solo una delle tante volte) da una condanna a morte. Tre fumetti rarissimi, per la prima volta a colori, in un’edizione unica.

Prima uscita - 1962-1970 Gli anni degli esordi - In edicola dal 25 maggio 2006

Seconda uscita In edicola dal 1 giugno 2006

Terza uscita In edicola dal 8 giugno 2006

Quarta uscita In edicola dal 15 giugno 2006

Quinta uscita In edicola dal 22 giugno 2006

All'interno: tutte le copertine della serie riprodotte a colori!

ANGELA GIUSSANI (Milano, 1922-1987) lavora come modella prima di fondare, nel 1961, la casa editrice Astorina per pubblicare le avventure di Big Ben Bolt. Nel 1962 crea Diabolik, che diventa presto uno dei personaggi più amati dai lettori.

LUCIANA GIUSSANI (Milano, 1928-2001), dopo un diploma alla scuola tedesca di Milano, affianca la sorella Angela alla direzione di Diabolik dal numero 14. Alla scomparsa della sorella dirige la testata fino al 1992, quando cede il personaggio a Patricia Martinelli. Nel 1999 il timone passa a Mario Gomboli.

ZARCONE è il disegnatore del primo numero di Diabolik. Ha fatto perdere ogni traccia di sé, subito dopo aver consegnato il lavoro.

GIACOBINI, calligrafa e amica di Angela Giussani, ha disegnato il secondo numero della serie siglando le pagine con il nome Kalissa.

LUIGI MARCHESI (Brembo, Milano, 1939) inizia a collaborare con l’Astorina per il personaggio di Dick il giustiziere. Entra nello staff di Diabolik dal terzo numero.