Nel nuovo scintillante libro di Elmore Leonard sono le donne a prendersi la rivincita. E quando sono le donne ad aprire le danze non si sa mai come la festa possa andare a finire.

Il mondo è quello dello show-business, che per Elmore Leonard vuol dire tutto il mondo: dal cinema hollywoodiano allo sport, dal rodeo allo strip-tease, dai gironi dell'immigrazione clandestina alle sette nazi-punk, con sconfinamenti nel selvaggio West. Il clima è quello esilarante, allucinato, della sua migliore narrativa: dialoghi laconici e folgoranti, situazioni paradossali e tragiche, eroi sempre in bilico tra legge e illegalità. Protagoniste sono le donne. Che devono affrontare innamorati banditi, mariti criminali o agenti delle assicurazioni troppo ligi al dovere. E li affrontano con le armi della seduzione, con una sessualità dirompente, con astuzia e coraggio e, all'occorrenza, con una calibro 45 o un fucile a pompa. Questo è Quando le donne aprono le danze, raccolta di racconti e romanzi brevi di Leonard che viene tradotta per la prima volta in Italia, sempre per i tipi di Einaudi che ultimamente ha dedicato parecchia attenzione a questo autore di culto.

Dai libri di Elmore Leonard è stata tratta una lunga serie di film, da Jackie Brown a Get Shorty, da Out of Sight a Be Cool. Nella collana Einaudi Stile libero, che sta pubblicando la sua intera opera narrativa, per ora sono usciti: Tishomingo Blues, Mr Paradise, Il grande salto e Cat Chaser.

Elmore Leonard, Quando le donne aprono le danze

Traduzione e cura di Ottavio Fatica

Einaudi, Stile libero/Noir, 2006

pp. 224

€ 11,50