E' in libreria dallo scorso mese un nuovo, e come sempre interessante, romanzo dello scrittore Elmore Leonard dal titolo Road Dogs (Road Dogs, 2009).

Di questo autore e del romanzo in particolare ecco il pensiero di un grande scrittore come Stephen King: 

«La ragione per cui i suoi migliori romanzi sono tanto divertenti e Road dogs è il migliore da diversi anni a questa parte?

Sta nell'abilità con cui Leonard mette in moto l'ingranaggio della trama fin dalla prima pagina, e senza mai rallentare. Il dialogo è scoppiettante; tutti i personaggi, anche i minori, sono tratteggiati alla perfezione, e la storia raggiunge immediatamente la velocità di fuga»

Un ritratto perfetto e veritiero, non solo di questo, ma di tutta la produzione di Leonard Elmore, un autore che ha compiuto ottantacinque anni ma che scrive ancora con la freschezza di un trentenne.

Ora ci racconta la storia di una amicizia nata in carcere tra il cubano Cundo Rey  che abbiamo conosciuto nel romanzo La Brava (Dissolvenza in nero) e il "ladro gentiluomo" Jack Foley già protagonista di Out of Sight (romanzo che verrà prossimamente pubblicato da Einaudi).

Altri protagonisti del romanzo sono la moglie di Cundo, la bella sensitiva Dawn Navarro che si vuole appropriare del patrimonio del marito e anche lei presente nel romanzo Riding the Rap (A caro prezzo) e infine Lou Adams agente dell'FBI che vuole riportare in prigione Jack Foley.

Ne scaturisce un romanzo interessante e divertente dove professionisti della rapina, piccoli spacciatori, balordi, boss della mala, divi del cinema, donne pericolose e un po' fuori di testa formano una galleria unica di personaggi.

Elmore Leonard è nato a New Orleans nel 1925, ha partecipato attivamente alla Seconda Guerra Mondiale e si è laureato nel 1950. Nel 1953 pubblica il suo primo romanzo e nei dieci anni successivi scriverà altri romanzi e racconti western. Nel 1967 decide di passare al noir e alla crime story, scrivendo Il grande salto (The Big Bounce), romanzo che riuscirà a pubblicare con estrema difficoltà, dopo essere stato rifiutato da molte case editrici. Il grande successo di pubblico giungerà solo nel 1985 con il romanzo Casino (Glitz), anche grazie a una calorosa recensione di Stephen King.

E' autore di decine di romanzi e centinaia di racconti, trasposti al cinema da registi del calibro di Quentin Tarantino e Steven Soderbergh.

Di Elmore Léonard Einaudi Stile libero sta pubblicando da tempo, l'intera produzione: Tishomingo Blues (2003), Il grande salto (2004), Mr Paradise (2005), Cat Chaser (2005), Quando le donne aprono le danze (2006), Hot Kid (2006), Freaky Deaky (2007), Killshot (2009), Su nella stanza di Honey (2009) e la raccolta Tutti i racconti western (2008).

 

Per Cundo Rey, stallone cubano, il bandito gentiluomo Jack Foley è l'unico bianco di cui fidarsi in galera. Ecco perché non esita a pagare profumatamente un avvocato per far ridurre la pena del suo amico da trent'anni a trenta mesi. Una volta libero, Jack è ospite a casa di Cundo a Venice, in California, dove vive la moglie Dawn Navarro, attraente medium con una passione per gli uomini e decisa ad appropriarsi del patrimonio del marito, con la quale Foley pensa bene di fare conoscenza... Cundo è geloso e possessivo, ma anche determinato a riprendere la sua carriera criminale proprio da dove l'ha lasciata. Jack, invece, è nel mirino di Lou Adams, agente dell'Fbi che non solo è disposto a tutto pur di rispedirlo in galera, ma sta addirittura scrivendo un libro su di lui. Una galleria di personaggi irresistibili in un romanzo esplosivo per molto tempo in vetta alle classifiche americane.

 

Road dogs di Elmore Leonard (Road Dogs, 2009)

Traduzione Luca Conti, Einaudi, collana Stile Libero Noir, pagg. 307, euro 18,00

ISBN 978-88-06-19796-4