La Einaudi continua a pubblicare le opere dello scrittore Elmore Leonard e con il romanzo Out of Sight (Out of Sight, 1996) ritroviamo un protagonista molto simpatico: il rapinatore di banche Jack Foley che abbiamo conosciuto in un precedente romanzo Road Dogs pubblicato sempre da Einaudi nel giugno del presente anno.

Out of sight è stato pubblicato nel 1996 dalla Baldini Castoldi Dalai con il titolo Fuori dal gioco.

Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film diretto da Steven Soderbergh con George Clooney nella parte di Jack Foley e Jennifer Lopez nella parte della bella federal marshall, Karen Sisco. Successivamente dal film è stato tratto uno spin-off dal titolo appunto di Karen Sisco.

Jack Foley nella sua vita ha fatto sempre il rapinatore di banche e la sua ultima impresa gli ha fatto guadagnare molti anni di prigione in Florida. Jack riesce a fuggire ma quando emerge dal tunnel si trova davanti una poliziotta, Karen Sisco che gli punta la pistola in faccia.

Per sua fortuna, la bella poliziotta viene disarmata dal suo complice che lo aspettava in macchina per facilitargli la fuga.

Chiudono la poliziotta nel bagagliaio dell'auto e come previsto, per evitare posti di blocco, dentro il bagagliaio entra anche Foley. Stando a stretto contatto la situazione si fa bollente, i due si sentono fortemente attratti e dopo la fuga della bella Karen, ci sarà un continuo rincorrersi e incontrarsi in situazioni divertenti e sensuali.

Elmore Leonard è nato a New Orleans nel 1925, ha partecipato attivamente alla Seconda Guerra Mondiale e si è laureato nel 1950. Nel 1953 pubblica il suo primo romanzo e nei dieci anni successivi scriverà altri romanzi e racconti western. Nel 1967 decide di passare al noir e alla crime story, scrivendo Il grande salto (The Big Bounce), romanzo che riuscirà a pubblicare con estrema difficoltà, dopo essere stato rifiutato da molte case editrici. Il grande successo di pubblico giungerà solo nel 1985 con il romanzo Casino (Glitz), anche grazie a una calorosa recensione di Stephen King.

E' autore di decine di romanzi e centinaia di racconti, trasposti al cinema da registi del calibro di Quentin Tarantino e Steven Soderbergh.

Di Elmore Léonard Einaudi Stile libero sta pubblicando da tempo, l'intera produzione: Tishomingo Blues (2003), Il grande salto (2004), Mr Paradise (2005), Cat Chaser (2005), Quando le donne aprono le danze (2006), Hot Kid (2006), Freaky Deaky (2007), Killshot (2009), Su nella stanza di Honey (2009) e la raccolta Tutti i racconti western (2008) e Road dogs (Stile libero Noir, 2010).

 

Jack Foley rapina banche. Famoso quasi quanto Dillinger, ne ha svuotate a centinaia. Sta evadendo dal carcere di Glades, Florida, dove sconta trent'anni. Karen Sisco è un federal marshal, una donna splendida e molto decisa. Sta aspettando di scortare un detenuto. Il loro incontro non potrebbe essere piú impensato. Lei gli punta la pistola in faccia. Lui la spinge nel baule dell'auto di Buddy, suo amico e complice di sempre, e vi si chiude. Nel buio del bagagliaio, pelle contro pelle, il criminale e lo sceriffo scoprono di essere irresistibilmente attratti. Da qui, un serrato vortice di incontri, scontri, fughe, ricerche che li porterà dalle strade di Miami al gelo di Detroit, tra piccoli delinquenti e spietati assassini. Finché i ruoli di cacciatore e preda si confondono, e i protagonisti si perdono nel passaggio stretto e arduo che divide ragione e sentimento, amore e dovere. Elmore Leonard torna con un'avventura drammatica e sensuale, in bilico tra ironia e tragedia.

E due protagonisti da cui non vorrete piú separarvi.

 

Out of Sight di Elmore Leonard (Out of Sight, 1996).

Traduzione Luca Conti

Einaudi editore, collana Einaudi Stile Libero Noir, pagg. 303, euro 15,00

ISBN 978-88-06-17581-8