Sette anni. Per sette anni una Fiat Uno Bianca attraversa l'Emilia Romagna diventando la firma di una banda di killer che assaltano caselli autostradali, banche, uffici postali e supermercati, che uccidono e feriscono carabinieri, impiegati di banca, immigrati, nomadi e semplici cittadini. E poi scompaiono, come sono arrivati. Nessuna traccia. Nessun indizio. Sette anni di sangue, segreti, inseguimenti. Ventiquattro morti. Centodue feriti. Questa è la storia di tre fratelli a cui il padre ha insegnato a sparare nei campi, la storia di tre poliziotti che diventano banditi, di una macchina che significa terrore, di cinque Procure che non seppero o vollero fermarli, di una sensibilità malata che, quando si sente offesa, uccide.

L'autrice di questo saggio è Camilla Corsellini, nata a Bologna nel 1973. Si è diplomata in regia teatrale alla Scuola di Teatro Colli di Bologna. È autrice di un testo teatrale: Giordano Bruno. Ha partecipato, in qualità di regista collaboratore e adattamento testi a numerosi spettacoli teatrali nell'ambito del festival "La Musica in Scena" della Provincia di Bologna. Ha collaborato con il portale "Quotidiano.net" (Il Resto del Carlino - Il Giorno - La Nazione).

La Banda della Uno bianca - Fratelli di sangue - di Camilla Corsellini (Bevivino Editore) - Pag. 128 - Euro 10,00 - ISBN 88876433X - Illustrazioni di Francesco Garbuggino

La casa editrice Bevivino è nata a Milano nell'ottobre del 2002 e vuole mettere a frutto le sue esperienze nell'ambito dell'editoria più varia: dalla narrativa alla comunicazione, dai libri ai periodici fino a internet. In tali ambiti ricerca i segni, le immagini e gli strumenti utili a interpretare la società di domani. Non solo. Attenta al mondo dell'informazione, conscia che il confronto e lo scambio di opinioni possano generare utili approfondimenti tematici, ha deciso di promuovere l'attività di Pickwick.it magazine elettronico dedicato al mondo del libro. Qui gli appassionati possono parlare di libri in uno spazio non soggetto ad alcuna politica editoriale.

Anche per questo la casa editrice è alla continua ricerca di nuove idee, storie e passioni da comunicare a chi abbia ancora voglia di comprendere.

Biografie di banditi, briganti e criminali, dal meridione d'Italia al vecchio West, fino alla cronaca dei nostri giorni, da Fra' Diavolo a Renato Vallanzasca, da Butch Cassidy alla banda della Uno bianca… Volumi nuovi, arricchiti con una prefazione di un noto scrittore e 16 pagine di fumetto.