Un'inquietante presenza si aggira furtiva nella rete. Sono uomini misteriosi e crudeli, freddi e determinati… sono i vedovi neri!!!

I vedovi è un sito dalla nascita recentissima (novembre 2005), completamente dedicato alla letteratura di genere... ma andiamo per ordine, digitando www.ivedovineri.it la prima cosa che colpisce è la grafica, che non può non ricordare le copertine del Segretissimo Mondadori (e fra un po’ spiegheremo anche perché). Una bellissima ragazza dai tratti orientali ci accoglie impugnando una mitraglietta, sensuale e pericolosa ci guida all’interno di un sito colorato, dalla struttura volutamente semplice e dalla facile consultazione, veloce e immediato. Visitando la sezione “il club” apprendiamo che i vedovi sono essenzialmente un gruppo di amici con la passione di leggere e di scrivere che hanno deciso di tirare fuori dal cassetto le loro storie. E di dare questa possibilità anche a tanti altri.

Ma chi sono ivedovineri??? Fuori i nomi!!!

Sono scrittori affermati e non, pubblicati e non, fra cui Alfredo Colitto (Hobby & Work, Addictions, Alacran, Sonzogno), Giancarlo Narciso (premio Tedeschi, finalista premio Scerbanenco, autore della legione italiana dei Segretissimo Mondadori, con lo pseudonimo di Jack Morisco), Paolo Agaraff (peQuod edizioni), ma non si devono dimenticare Sergio Ragnolini (molto bello il suo contributo al sito Peccato morire – romanzo a puntate), Bruno Zaffoni (ottimo web master ), Adriano Benedetti, Rick Colleferro, Paolo Gabriele, Paolo Gabriele Sfredda, Malvina del Poggio Spinosa e Phi Bluno (pseudonimo?), chiedo scusa a tutti per eventuali mancanze o omissioni… mea culpa!

Le sezioni in cui il sito si articola sono i filoni della ingiustamente bistrattata letteratura di genere: giallo/noir/thriller, sf/fantastico/horror, viaggio/avventura/azione, rosa/storico, e un ultima sezione per così dire di miscellanea denominata non fiction/rubriche/extravaganze.

Le sezioni si vanno via via riempiendo, diversi sono già i contributi, fra gli altri il racconto Beatrice di Alfredo Colitto (Stampa Alternativa), Feng Shui di Giancarlo Narciso, Magda e l'incipit del romanzo Scatole Siamesi di Fabio NovelPrigioniero delle parole di Lorenzo Trenti, La donna che entrò dalla finestra di Andrea Carlo CappiRegalo di Capodanno e Morte al casinò di Marco Vallarino, Il richiamo dell’upupa di Bruno Zaffoni.

Come abbiamo detto, il sito vuole dare delle opportunità, pubblica infatti opere edite e inedite di autori professionisti e anche di semplici esordienti. La tipologia del materiale pubblicato può variare dal racconto al romanzo (completo o a puntate), dalla recensione di opere letterarie e cinematografiche, alla cronaca di eventi, dai giochi al fumetto. Le opere degli esordienti saranno vagliate da una commissione composta dai membri del club e quindi, le più meritevoli, pubblicate. Il club provvederà all’impaginazione e, cosa veramente molto interessante, alla realizzazione di una copertina originale per il racconto, che sarà poi scaricabile in formato pdf, dando così a tutto il lavoro una consistenza molto professionale. Le pubblicazioni dovrebbero avere cadenza mensile e saranno, almeno inizialmente, 20 al massimo. Il materiale si può inviare comodamente dal form di spedizione del sito, nei formati rtf per i testi e jpeg per le immagini.

I diritti d’autore restano di proprietà degli autori, non si paga e non si viene pagati… quello che conta e buona volontà e capacità!

In conclusione, il sito è ben fatto, intrigante e tutti i contenuti sembrano di ottima qualità, il nostro giudizio non può che essere entusiasta!

Auguriamo a tutti gli autori… ops a tutti i vedovi neri (ah proposito come l’hanno presa le vostre mogli il titolo del club?)… un sentito in bocca al lupo!!!

 

P.S. auguri per Carlotta!