Fin dall'antichità le spie sono sempre esistite, in tempo di guerra come di pace. Solo ai primi del Novecento, però, sono comparsi i "servizi segreti" come li intendiamo oggi. E, con essi, il grande gioco degli intrighi internazionali.

I personaggi che scopriamo nel volume a cura di Andrea Carlo Cappi, dal titolo Le Grandi Spie e edito da A. Vallardi, sembrano usciti da un romanzo, ma le loro vite, rimaste spesso nell'ombra, hanno segnato il corso della storia: individui che per denaro o ideologia hanno trasmesso al nemico segreti inestimabili; assassini che hanno attraversato i continenti equipaggiati di armi improbabili o sofisticate; burocrati che dalle loro scrivanie hanno giocato con il destino di intere nazioni.

Una galleria di eroi, truffatori, professionisti, martiri e strateghi, raccolta dall'autore in oltre trentanni di ricerche e interviste.

Il volume documenta le vite di questi uomini e queste donne che hanno scritto la storia segreta del Novecento. Un grande affresco, che parte dal passato per svelare i meccanismi nascosti che regolano il mondo di oggi e, forse, di domani.

In appendice: un glossario delle organizzazioni spionistiche, un indice dei nomi e una bibliografia.

Le grandi spie - Storie vere di personaggi, intrighi e misteri dalla Belle Epoque ai giorni nostri di Andrea Carlo Cappi (A. Vallardi Editore) pag. 320 - € 16,90 - ISBN: 9788878873087