Susanna Sarti ama gli animali, soprattutto i cani. Pensa che donino affetto senza chiedere nulla in cambio. Ascolta Tiziano Ferro. Adora Paolo Coelho.

Ama scrivere, lo fa soprattutto per sé stessa. Adora la musica, la natura, soprattutto il mare.

Si definisce una persona semplice, le piace vivere.

E' nata a Bologna, attualmente vive a Faenza. Prima di dedicarsi alla letteratura, è stata dirigente di Banca a Bologna.

Ha esordito nella narrativa con Luca (Stefano Casanova Editore, Faenza).

Ci presenta Maledetto (Editing Edizioni Treviso). 

Maledetto è un libro che si compone di tre storie in una storia, ognuno di noi può "vedersi" in un personaggio.

Tutti mali del mondo derivano, secondo l'autrice, dal possesso.

Non solo il possesso di un'altra persona ma quello di momenti che non si possono toccare, tanto meno fissare e proiettare nel tempo sotto forma di una stabilità che non è di questa vita. Riconosciamo l'attimo "Carpe Diem", e non cerchiamo di più: questa, ad arrivarci, è la chiave.

Maledetto fa riflettere, pensare...

La sua intensa vicenda psicologica si sviluppa nel racconto di Mary e Lavia, due donne condannate a scontare una pena all’ergastolo. Ambedue hanno ucciso per paura del dolore, distruggendo il rispetto per se stesse. Due storie diverse, con un interrogativo comune: sottrarsi alla sofferenza o abbandonarvisi ciecamente? Tra le anguste mura di una piccola cella, segnata dal grigiore e dalla ripetizione di gesti abituali, tuttavia è ancora possibile provare dei sentimenti e intravedere le ragioni profonde delle proprie emozioni, delle proprie paure, delle proprie terribili scelte.

Se tu dovessi scegliere, preferiresti dover morire per amore o uccidere per amore?”. Questa è la domanda che un giorno Mary pone a Lavia, la protagonista. Nessuna risposta, se non il racconto del suo rapporto con Lorenzo, musicista molto più giovane di lei, al quale si abbandona senza riflettere, aspettandosi di trovare nella passione la realizzazione di un sogno.

Maledetto di Susanna Sarti Piazza (Editing Edizioni di Treviso) ISBN:88-88879-78-1 - Prezzo: 13,00

La Editing Edizioni di Treviso dà vita, sotto la direzione di Paolo Ruffilli, a varie collane (romanzi, racconti, saggistica e poesie) per offrire al mercato editoriale testi di qualità privilegiando gli scrittori italiani di oggi. L’intenzione è anche quella di contribuire alla rivitalizzazione del genere, presentando al lettore storie animate dal gusto per la narrazione, spaziando dal poliziesco al romanzo d’avventura, alla fantascienza al romanzo storico, all’indagine psicologica, al romanzo d’amore.

La scelta dei titoli in programma è il frutto di un’attenta selezione della produzione italiana di questi anni, con la consulenza di un esperto del settore come Paolo Ruffilli che si occupa da trent’anni di produzione libraria, con l’appoggio degli archivi della Nuova Narrativa Italiana dei premi “Montblanc” e “Inedito”.

Le collane della Editing presentano, in elegante veste editoriale, opere di autori già noti, di esordienti e in via di affermazione.