Archetipi è il titolo di un’antologia curata da Luigi Acerbi e Daniele Bonfanti per la Collana Camera Oscura di Edizioni XII (www.xii-online.com). Dodici scrittori, stregoni, cronisti dell’impossibile – come li ha definiti Gianfranco Nerozzi nella prefazione — si sono prestati alla proposta dei curatori: scrivere un racconto il cui epicentro fosse  un archetipo. Ma per farlo son dovuti prima risalire all’etimo greco della parola, ὰρχέτῦπος (modello, marchio, esemplare) e ὰ;;ρχέ;; (originale). Cos’è, quindi, l’archetipo? Una sorta di matrice, una figura concettuale di base, timbro originario di interpretazione della realtà e della vita. Dodici alchimisti della parola scritta coi loro rispettivi archetipi, riferimenti di suggestivi racconti corredati da una tavola illustrativa, creata dal duo Diramazioni, che ne ricalca l'atmosfera misteriosa e ancestrale.

Dall’antichità ai giorni nostri, ai salti nel tempo e nello spazio, estensioni geografiche, nature strabilianti, coincidenze meravigliose, convergenze che travalicano rimandi biblici e religiosi. Perché forse è proprio questa la ricchezza insita nell’archetipo: che, dato un imprinting primitivo, permette una dilatazione infinita dal fantastico al quotidiano. E scrivere di archetipi è un po’ come eseguire un’azione magica: questi autori compiono sortilegi con la genesi del concetto.

Marilù Oliva ha rivolto due domande a ciascun curatore in rubriche/9235

e ha intervistato gli autori.

Demone, Diluvio, Golem, Resurrezione, Cannibalismo, Uomo Nero, Sirene, Erede, Confini del Mondo, Natura Ribelle, Maschera, Anima.

XII Storie Archetipiche affiancate ognuna da una tavola illustrata che ne incarna l’essenza.

Gli autori ricamano sul fascino degli aspetti remoti dell’inconscio collettivo, costruendo intrecci attorno agli angoli più bui e ricorrenti della mitologia umana, per trarne una sequela organica e dirompente di racconti dall’anima antica e nerissima. Un complesso meccanismo di scritti formati a loro volta da ingranaggi e cremagliere di simboli che si compenetrano fra loro secondo un disegno ancestrale.

Contiene l'intervento XII Rintocchi di Gianfranco Nerozzi.

 

Gli Autori: Danilo Arona, Daniele Bonfanti, Ian Delacroix, David Riva, Giuseppe Pastore, strumm, Samuel Marolla, Biancamaria Massaro, Alberto Priora, Elvezio Sciallis, J. Romano, Luigi Acerbi.

Penne familiari - il maestro Arona in primis - ai lettori di fantastico, weird e fantascienza italiani si affiancano a giovani talenti in ascesa. A completare l’opera le illustrazioni degli artisti di Diramazioni.

book trailer:

--

-