Gialli, noir, thriller, polizieschi, gialli classici, gialli atipici, noir metropolitani, thriller psicologici… una miriade di definizioni per tutte le tipologie di crimini cartacei. Le caratteristiche di un popolo si rispecchiano anche nelle cose più impensabili, e così se la fantasia italica ha partorito (in barba al rasoio di Ockam), ogni tipo di fattispecie per indicare la più amata tra le forme della letteratura di genere, il rigore e la precisione tedesca sono stati inflessibili. In tedesco quando si parla di un romanzo o di un film in cui vi sia un delitto e le indagini per risolverlo si usa esclusivamente un aggettivo… Krimi!

Non interessano ambientazioni, personaggi, risvolti psicologici o quant’altro, c’è un delitto, c’è un indagine allora ist eine Krimi.

Volendo navigare allegramente fra i siti teutonici dedicati al Krimi, non si può non cominciare da quello che probabilmente è il più completo ed esauriente di tutti, si tratta di www.krimi-couch.de, lo stesso sito evitando ogni falsa modestia si definisce come eines der grössen Portale zum Thema Kriminalroman im detschsprachigen Raum (uno dei più grossi portali dedicati al romanzo criminale in lingua tedesca). La prima cosa che colpisce del sito è la completezza e l’estensione delle sue parti, frutto di un lavoro metodico ed approfondito, la grafica è accattivante senza essere dispersiva. Nella stessa home-page, si aprono delle sezioni, la prima delle quali dedicati ai romanzi gialli suddivisi per regione di provenienza (una concezione molto interessante del giallo, che risente molto del substrato etnico-culturale), per avere un’idea della completezza del sito basti pensare che le regioni indicate sono le seguenti: Africa, Asia, Australia, Benelux, Germania-Austria-Svizzera, Francia, Gran Bretagna-Irlanda, Italia (eh si, abbiamo una sezione tutta per noi), America Latina, Russia, Est Europa, Nord Africa, Usa, Canada, Spagna-Portogallo, Scandinavia. Cliccando su ognuna di queste si apre un ulteriore pagina con elenchi di autori e romanzi, tradotti e non in lingua tedesca.

La seconda sezione dedicata agli autori consiste in un elenco alfabetico di tutti gli autori presenti sul sito, per esempio cercando Carlo Lucarelli si ottiene una scheda biografica dell’autore, l’elenco delle sue opere tradotte in tedesco (con anno di pubblicazione in germania e titolo italiano), ogni titolo ha un link che rimanda alla recensione/presentazione del romanzo, inoltre sono indicate le serie di riferimento (nel caso di Lucarelli: il commissario De Luca e l’ispettrice Grazia Negro) e c’è anche una sezione per l’approfondimento con il link della offizielle Homepage von Carlo Lucarelli, e le pagine di altri fan dedicate all’autore bolognese. Vi è poi una terza sezione denominata Specials, contenente l’agenda degli eventi legati al mondo del giallo (presentazioni, festival ed iniziative di ogni genere), una lunga serie di interviste con gli autori, un krimi-quiz per testare le proprie conoscenze, un aggiornato elenco di links tematici, una sezione dedicata ai true crime, ai corsi di scrittura. Vi sono poi diverse altre pagine contenenti le più disparate iniziative, dagli articoli monografici (questo mese approfondimenti su Edgar Wallace, Sir Arthur Conan Doyle e Qiu Xiaolong), ad un frequentatissimo forum, alla news-letter, alle classifiche dei romanzi e degli autori più amati dai frequentatori del sito (al primo posto fra i romanzi Hakan Nesser “Die Schatten und der Regen” – L’ombra e la pioggia, il fenomeno letterario degli ultimi anni Dan Brown occupa invece la seconda e la quarta piazza rispettivamente con Il Codice da Vinci e Angeli e Demoni, in tedesco Sacrileg e Illuminati, fra gli autori impassibile e inossidabile al primo posto resta sempre la più amata da tutti: Agatha Christie). Il sito merita una visita anche per la curatissima sezione dedicata alle novità, di questi giorni la recensione sull’ultima traduzione di Loriano Macchiavelli.

 

Altro sito molto interessante e aggiornato, anche se non strutturato come Krimi-couch, è www.krimi-forum.de, forum tematico dai numeri interessanti. Più di 60 redattori, 3821 titoli trattati, 61 personaggi seriali, 1701 autori. Oltre a interviste (ben 75), recensioni, news, forum, eventi e molto ancora.  

Da segnalare le originali sezioni dedicate ai libri per ragazzi, agli audiolibri, ai giochi per pc e ai giochi internet, sempre con tematica krimi. La grafica del sito è ovviamente più spartana ed essenziale in accordo con la concezione stessa di forum.

 

Altri due siti da segnalare, in questo primo viaggio nel mondo degli appassionati tedeschi, sono www.deutsche-krimi-autoren.de e www.krimigalerie.de. Il primo, nonostante la pecca di una grafica alquanto scadente e dilettantesca, ha più di un motivo di interesse, sia perchè dedica una particolare attenzione agli autori di gialli teutonici, sia per le sezioni dedicate rispettivamente alle riviste di genere e al giallo per ragazzi (settore questo che pare godere all’estero di una buona considerazione).

Il secondo, dalla grafica professionale e compatta, si divide in varie sezioni elencate in un simpatico Kriminal Menù, interessante la parte relativa agli articoli, con indicazione dei top themen, dell’archivio, degli autori, e di una enciclopedia a tema.

 

Si conclude per ora il nostro primo viaggio in Germania, ma la voglia di viaggiare, comodamente seduti davanti al nostro pc, alla scoperta dei siti dedicati al giallo non si ferma qui. Presto si partirà per la Sicilia… Vigata, provincia di Montelusa. Mi capistì?