Libri, birra e colpi di pistola. È KRIMI, il primo Festival italiano dedicato al Giallo Tedesco contemporaneo che si terrà a Roma dal 23 al 25 giugno, al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti. Serata conclusiva martedì 26 giugno a Massenzio nell’ambito di Letterature Festival Internazionale di Roma.

Ci saranno l’estate, un cinema che è un’icona, un’arena all’aperto. Protagonista sarà lei, la letteratura – esclusivamente “gialla” ed esclusivamente tedesca – servita con birra artigianale ghiacciata e proposte gastronomiche di Campagna Amica. Foto segnaletiche e pistole ad acqua.

Il Festival è ideato e organizzato dalla casa editrice Emons con il patrocinio del Comune di Roma Assessorato alla Crescita culturale; con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e dell’Istituto Storico Germanico di Roma; in collaborazione con Letterature Festival Internazionale di Roma, il Forum Austriaco di cultura di Roma, l’Istituto Italiano di Studi Germanici, il Goethe-Institut Rom e le case editrici Edizioni E/O, Corbaccio, Longanesi. Media partner RadioLibri, Radio Città Futura, Romeing e Roma Today.

Dai gialli al cinema, il programma si snoda tra conversazioni e incontri tra scrittori italiani e tedeschi, critici e giornalisti, proiezioni, reading con i migliori attori italiani.

Giocano in casa Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni. Dalla Germania i tedeschi Friedrich Ani (Emons), Wulf Dorn (Corbaccio), Harald Gilbers (Emons), Andreas Gruber (Longanesi), Veit Heinichen (e/o), Volker Klüpfel  e Michael Kobr (Emons), Andreas Pflüger (Emons), Melanie Raabe (Corbaccio).

Festa grande nella serata inaugurale di venerdì 23 giugno, con la proiezione de L’amico americano di Wim Wenders (con sottotitoli in italiano), a 40 anni dalla sua prima uscita nelle sale. Apertura con grandi nomi. Il Festival avrà una sua anteprima nel giardino della Casa Internazionale delle Donne di Roma mercoledì 7 giugno con la serata dedicata a Ildegarda von Bingen. La santa femminista, in occasione della presentazione del romanzo Il caso Ildegarda di Edgar Noske (Emons).

Gran finale a Massenzio il 26 giugno con un incontro "Italia-Germania": a confronto i migliori giallisti italiani e tedeschi. 

Ma KRIMI è molto di più. Vi sveleremo ogni dettaglio durante la conferenza stampa del 15 giugno (ore 11) alla Casa di Goethe di Roma: programma completo, tutti i nomi e “chicche” a sorpresa. Resistete!