Tutti i colori del giallo  il bisettimanale appuntamento con la suspense di Radiodue, celebra le feste con quattro puntate speciali. Il 24 dicembre sarà il quartetto composto dal comico Claudio Bisio, dallo scrittore Sandrone Dazieri, dal produttore Maurizio Totti e dal regista Carlo Sigon a presenterà in maniera scanzonata ed esilarante in anteprima il film La cura del Gorilla (in uscita il prossimo 11 febbraio) e il romanzo Il Karma del gorilla (Mondadori). "Ho letto La cura del Gorilla di Sandrone Dazieri quattro anni fa, mi ha divertito e intrigato" - racconta Claudio Bisio - "Ora, finalmente, è diventato un film dove mi sono trovato spalla a spalla con un mito del cinema come Ernest Borgnine e io ho l'onere e l'onore di vestire i panni del Gorilla e del suo poco amabile Socio. Sono semplicemente eccitato (ma anche spaventato, incuriosito, emozionato) all'idea di tornare al cinema dopo sei anni, di farlo con un noir metropolitano e di essere diretto da Carlo Arturo Sigon, regista al suo primo lungometraggio, ma che seguo e stimo da anni".

 

Per il 25 dicembre sono invece annunciati due speciali Babbi Natale in noir: Giancarlo De Cataldo e Carlo Lucarelli. I due popolari scrittori leggeranno per l'occasione gli incipit di due loro racconti natalizi che  hanno il senso vivo della cronaca sociale e parleranno del loro ruolo di narratori ma anche di testimoni sociali dell'Italia contemporanea.

 

Il 31 dicembre sarà quindi la volta del regista e scrittore irlandese Neil Jordan che presenterà il suo romanzo di fantasmi Ombre (Fazi), sarà un momento unico per ascoltare un'approfondita retrospettiva dell'autore di film di culto come Michael Collins, In compagnia dei lupi, La moglie del soldato, In dreams, un autore capace di prediligere spesso nelle sue opere un lato gotico e nero.

 

E l'anno nuovo di Tutti i colori del giallo si aprirà l'1 gennaio con una puntata speciale in cui il geografo del mondo antico Valerio Massimo Manfredi parlerà dell'inizio e della fine dell'anno per i Romani e svelerà anche i retroscena della produzione del film tratto dal suo romanzo L'ultima legione e della costruzione di un bestseller internazionale come L'impero dei draghi (Mondadori) un romanzo dove tutto quello che sembra più inverosimile in realtà è accaduto.