Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 5 giugno 2020

Ore 21.10 – IRIS – Original Sin (id., 2001) di Michael Cristofer, con Antonio Banderas e Angelina Jolie

Dal romanzo “Vertigine senza fine” (Waltz Into Darkness, 1947) di Cornell Woolrich (Mondadori 1958), che già era stato portato sullo schermo da François Truffaut con “La mia droga si chiama Julie” (La sirène du Mississipi, 1969). Un uomo cade in un gorgo di sotterfugi e intrighi per amore di una terribile femme fatale.

Ore 21.20 – Rai2 – Sabbia rosso sangue (Das Mädchen am Strand, 2020) di Thomas Berger, con Heino Ferch e Barbara Auer

Miniserie di tre ore. Alla fine di una festa sulla spiaggia, Jule, una studentessa, viene trovata uccisa. Il principale indiziato è Sven, il figlio di Hella Christensen (Barbara Auer), un’ex agente di Polizia, già scossa per la recente separazione.

Ore 21.20 – Rai4 – Sex Crimes. Giochi pericolosi (Wild Things, 1998) di John McNaughton, con Kevin Bacon e Matt Dillon

Un consigliere scolastico viene accusato di aver violentato due studentesse della sua scuola: ma cos’è successo realmente? Per sapere tutto sul film e sui suoi vari sequel, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.30 – Italia1 – Fast and Furiuos 2. 2 Fast 2 Furious (2 Fast 2 Furious, 2003) di John Singleton, con Paul Walker e Tyrese Gibson

Brian O’Conner (Paul Walker) è ancora un poliziotto sotto copertura, anche se stavolta deve farsi perdonare il suo comportamento nel film precedente. Ora deve aiutare un vecchio compagno di scuola per far arrestare un trafficante di droga locale.

Ore 23.05 – IRIS – Dark Places. Nei luoghi oscuri (Dark Places, 2015) di Gilles Paquet-Brenner, con Charlize Theron e Nicholas Hoult

Dal romanzo omonimo del 2008 di Gillian Flynn (Piemme 2010). Una bambina è testimone del massacro della sua famiglia di cui accusa il fratello. Venticinque anni dopo, Libby (Charlize Theron) vive di espedienti finché non si imbatte nel Kill Club, una società segreta specializzata in cold case. È arrivato il momento di scoprire cosa accadde davvero quella notte.

Ore 23.20 – Cine34 – Al di là della legge (1968) di Giorgio Stegani, con Lee Van Cleef e Antonio Sabato

Billy Joe Cudlip (Lee Van Cleef), un vagabondo che gira il West accompagnato da un nero e da uno strano predicatore, si appropria di una borsa contenente le paghe dei minatori di Silver Canyon lasciata momentaneamente incustodita a bordo di una diligenza. In seguito, casualmente, Cudlip ha modo di conoscere l’ingegnere Ben Novak (Antonio Sabato), l’uomo incaricato di trasportare la somma di denaro della compagnia mineraria.

Ore 0.35 – Rai2 – I segreti non riposano in pace (Summoned, 2013) di Peter Sullivan, con Cuba Gooding jr. e Ashley Scott

Laura Price (Ashley Scott) fa parte di una giuria vittima di un terribile fenomeno: i giurati stanno morendo in ordine di numero. Prima che arrivi il suo numero, Laura deve scoprire cosa stia succedendo, insieme al detective Callendar (Cuba Gooding jr.).

Sabato 6 giugno 2020

Ore 21.10 – RaiMovie – Quelli della San Pablo (The Sand Pebbles, 1966) di Robert Wise, con Steve McQueen e Richard Attenborough

Dal romanzo “La San Pablo” (The Sand Pebbles, 1962) di Richard McKenna (Mondadori 1964). Cina, 1926. Un gruppo di Marines viene coinvolto nella Rivoluzione Nazionalista istigata da Chiang Kai-shek. Il film ha ricevuto otto candidature agli Oscar 1967.

Ore 21.10 – IRIS – Il fuggitivo (The Fugitive, 1993) di Andrew Davis, con Harrison Ford e Tommy Lee Jones

Versione cinematografica della serie televisiva “Il fuggiasco” (The Fugitive, 1963) di Roy Huggins. Al rientro a casa dopo un’operazione di emergenza, il chirurgo Richard Kimble (Harrison Ford) trova la moglie ferita a morte. Comincia l’incubo che rovinerà la sua vita: sarà infatti accusato dell’omicidio, nonostante fin dall’inizio si proclami innocente.

Ore 21.10 – Cine34 – Una ragione per vivere e una per morire (1972) di Tonino Valerii, con James Coburn, Telly Savalas e Bud Spencer

L’ex colonnello nordista Pennbroke (James Coburn), già comandante di Fort Holman, è stato radiato dall’esercito perché ritenuto colpevole di essersi arreso senza combattere al maggiore sudista Ward (in realtà aveva ceduto le armi soltanto perché il nemico teneva in ostaggio suo figlio). Evaso dal campo in cui è stato internato, finisce ingiustamente accusato di furto nelle mani di un ex collega e, vigendo la legge marziale, dovrebbe essere condannato a morte.

Ore 21.20 – Rai4 – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007: Vendetta privata (Licence to Kill, 1989) di John Glen, con Timothy Dalton e Robert Davi

Ispirato al personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. James Bond (Timothy Dalton) si allontana dal Servizio di Sua Maestà per dedicarsi a un’impresa personale: fermare un potente signore della droga che gli ha ucciso il migliore amico.

Ore 21.30 – Spike – Wyatt Earp. La leggenda (Wyatt Earp's Revenge, 2012) di Michael Feifer, con Val Kilmer e Shawn Roberts

Il vecchio Wyatt Earp (Val Kilmer) ricorda i tempi passati. Dopo che gli spietati fratelli Kennedy gli uccidono l'amata Dora Hand, lo sceriffo Wyatt Earp (Shawn Roberts) forma un drappello con Doc Holliday (Wilson Bethel), Bat Masterson (Matt Dallas), Charlie Bassett (Scott Whyte) e Bill Tighman (Levi Fiehler) per mettersi sulle loro tracce e ottenere vendetta.

Ore 23.25 – Rete4 – Il risolutore (A Man Apart, 2003) di F. Gary Gray, con Vin Diesel e Timothy Olyphant

Un team di poliziotti rudi mette a segno un grande colpo ed arresta un boss della droga. Ma subito ne sbuca fuori un altro, chiamato Diablo. Per affrontarlo, Sean Vetter (Vin Diesel) dovrà varcare i confini della legge.

Ore 23.35 – IRIS – State of Play. Scopri la verità (State of Play, 2009) di Kevin Macdonald, con Russell Crowe e Rachel McAdams

Versione cinematografica statunitense della miniserie britannica omonima. Il deputato Stephen Collins (Ben Affleck) sta portando avanti con successo una crociata contro le aziende militari private, la nuova controversa realtà della sicurezza americana: quando la sua amante viene uccisa, risulta chiaro che la situazione scotta. Sul caso sta investigando un suo amico giornalista, la nota firma del Washington Post Cal McAffrey (Russell Crowe), che con la blogger Della Frye (Rachel McAdams) sta preparando articoli esplosivi, anche se la proprietaria del giornale (Helen Mirren) non riesce a tenere a bada i suoi due giornalisti.

Domenica 7 giugno 2020

Ore 21.25 – Rete4 – La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge, 2016) di Mel Gibson, con Andrew Garfield e Sam Worthington

La storia di Desmond T. Doss (Andrew Garfield), il giovane soldato e medico impegnato sul fronte del Pacifico nella Seconda guerra mondiale: ottenne la medaglia al valore malgrado il suo rifiuto di impugnare le armi.

Ore 21.30 – Spike – Uno sbirro tuttofare (Metro, 1997) di Thomas Carter, con Eddie Murphyy e Michael Rapaport

L’ispettore Scott Roper (Eddie Murphy) è il miglior negoziatore di San Francisco, ma non ha ancora incontrato Earl (Donal Logue), che sta tenendo in ostaggio diciassette persone in una banca di periferia. Roper ha la meglio sul ladro, ma innesca un’incredibile concatenazione di eventi.

Ore 23.10 – Paramount – Jack Reacher 1. La prova decisiva (Jack Reacher, 2012) di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise e Rosamund Pike

Dal romanzo “La prova decisiva” (One Shot, 2005), nona avventura del personaggio. Jack Reacher (Tom Cruise) è un ex poliziotto militare che ha trascorso gran parte della sua vita in giro per la città frequentando il sottobosco della criminalità. Nel cuore di una piccola città dell’Indiana, James Barr (Joseph Sikora), un esperto cecchino, è accusato di aver sparato sei colpi e ucciso cinque persone. Una volta interrogato, però, Barr si dichiara innocente e offre solo un indizio: Jack Reacher. Con l’aiuto di una giovane avvocatessa, Jack cercherà di risalire alla verità e scoprire chi e quali motivi si nascondono dietro al massacro.

Ore 23.15 – TV8 – Agente 007. Casino Royale (id., 2006) di Martin Campbell, con Daniel Craig ed Eva Green

Tutt’altro paio di maniche, rispetto tanto al romanzo omonimo di Ian Fleming quanto all’orribile film omonimo del 1967. Esordio sfavillante di Craig nei panni di un Bond d’azione come non è mai stato prima: action e poker per un film tutto da godere.

Ore 0.20 – Rete4 – Facile preda (Fair Game, 1995) di Andrew Sipes, con William Baldwin e Cindy Crawford

Dal romanzo “Bersaglio facile” [Longanesi 1986] o “Facile preda” [Longanesi 1996] (A Running Duck, 1974, noto anche come Fair Game) di Paula Gosling, già portato al cinema da “Cobra” con Sylvester Stallone. Il poliziotto Max Kirkpatrick (William Baldwin) viene incaricato di proteggere il procuratore Kate McQuean (Cindy Crawford), che si è attirata addosso le ire di un gruppo di ex militati del KGB che vogliono ucciderla. Dimenticabilissimo filmetto creato solo per lanciare la fotomodella Crawford nel mondo del cinema: un lancio decisamente fallito.