La collana “Segretissimo” n. 1652 presenta questo maggio Montecristo. Stagione di fuoco (2009) di Stephen Gunn, pseudonimo dell'italianissimo Stefano Di Marino.

La trama

È pronto. Dopo giorni e notti trascorsi all’inferno, quello che gli divora cuore e cervello e non lascia pace. Un tribunale di demoni che non perdona. A ogni respiro gli ricorda le donne che ha amato e non ha saputo difendere, e quelle che lo hanno tradito. A ogni battito di ciglia gli ricorda quella che, forse, potrebbe amare. In un altro mondo, in un altro tempo. Se il suo paese non fosse sul baratro. Se fosse un uomo diverso, e non quello che è. Uno sbirro. Uno che alla Giustizia crede ancora. Non alla Legge, una menzogna dei potenti e dei corrotti. Uno che ha visto morire troppi amici per mollare adesso. Niente compromessi, nessun passo indietro. Mai. C’è un patto che non può rifiutare, per vendicare i suoi cari. Per il suo paese. Deve stringere la mano al mostro che ha giurato di distruggere. Perché il nemico comune è astuto, spietato, e può essere sconfitto solo da una forza che nasce dall’odio di due folli. Ma quando tutto sarà finito lo ucciderà. Ormai Dario Massi conosce il segreto. L’oscuro inganno di Montecristo.

La parola all'autore

Numero davvero speciale, questo “Segretissimo” di maggio. Le ragioni per non lasciarselo sfuggire sono diverse. Con il corposo romanzo Stagione di fuoco si conclude la trilogia di Montecristo. Dario Massi e la sua squadra sono impegnati per sventare un colpo di stato che porta il disordine e il caos nel cuore dell’Italia.

In appendice trovate anche Sinfonia per pistola solista, primo racconto preparatorio della mia nuova serie Killer Élite che debutterà a settembre, un progetto a cui lavoro da un anno e che spero incontrerà il vostro favore. Altri brevi racconti dedicati al nuovo personaggio seguiranno in appendice alle avventure estive del Professionista.

Conclude questo volume un altro articolo dedicato a una leggenda di “Segretissimo”, l’agente Squalo Tigre.

L’incipit

Sono pronto.

Giorni e notti trascorsi all’inferno. Quello che sta dentro e che mi divora cuore e cervello. Non mi lascia pace. Mi spinge a scelte estreme.

Un tribunale di demoni che non perdona. Né oggi né mai.

A ogni respiro mi ricorda le donne che ho amato e non ho saputo difendere.

Martina. Lana.

E quelle che mi hanno tradito. Che amavo eppure ho punito.

Daniela.

A ogni battito di ciglia mi ricorda quella che, forse, potrei amare.

Yelena.

In un altro mondo. In un altro tempo.

Se fossi un uomo diverso. Se il mio paese non fosse sul baratro. Se non fossi quello che sono.

Uno sbirro.

Uno che, alla fine, alla Giustizia crede ancora. Alla Giustizia, non alla Legge. Quella è una menzogna dei potenti e dei corrotti che la fanno e la disfano a loro comodo.

Uno che ha visto morire troppi amici per mollare adesso.

Uno che non sa fare altro, perché così ci è nato e non può cambiare nulla.

Niente compromessi. Nessun passo indietro. Mai.

Un patto.

Per un tempo incalcolabile ho riflettuto. E ogni volta che ho anche solo pensato di accettare, mi sono sentito scudisciare da uncini intrisi di veleno.

Extra

All’interno, il racconto Killer Elite: Sinfonia per pistola solista di Stefano Di Marino.

L'autore

Stefano Di Marino si occupa della narrativa d'intrattenimento in tutte le sue forme da oltre vent'anni. Nato nel 1961, ha viaggiato in Oriente e ancora vi trascorre parte del suo tempo. Oltre alla scrittura si interessa di arti marziali, pugilato, fotografia e cinema, soprattutto quello orientale al quale ha dedicato numerosi saggi. Con lo pseudonimo Stephen Gunn firma per "Segretissimo" la serie Il Professionista dal 1995. Ne "Il Giallo Mondadori" pubblica invece una serie con il personaggio ricorrente di Bas Salieri.

Info

Montecristo. Stagione di fuoco di Stephen Gunn (Segretissimo n. 1652), 288 pagine, euro 5,90