La storia del giallo in 50 investigatori” di Luca Crovi è un manuale per chi ama saperne di più sulla storia del giallo e i suoi protagonisti di carta: gli investigatori.

Il libro si articola in quattro sezioni. Nella prima, dal titolo “Chi è stato il primo?”, l’autore formula ipotesi sulla genesi di questo filone letterario e analizza le ragioni del suo grande successo in Italia e all’estero in un’esauriente panoramica dei principali autori, viaggiando nel tempo e nello spazio.

La seconda sezione è dedicata al glossario, molto importante per lettori e appassionati per districarsi nella terminologia delle varie sottospecie, che spesso prende in prestito termini in lingua straniera. Per fare un esemopio: in cosa differenzia un noir da un thriller o un procedural da un hard boiled?

La terza sezione è dedicata alle regole del giallo richiamando i tanti “comandamenti” che critici e scrittori hanno stilato nel corso del tempo per cercare di strutturare una “gabbia” che inquadri e renda riconoscibile ed evidente a tutti le caratteristiche peculiari di questo tipo di letteratura.

Infine la sezione più corposa, che dà il nome al volume, contiene cinquanta biografie dei più celebri investigatori di carta accompagnate dalle accattivanti e originali illustrazioni di Angelo Montanari.

L’autore propone una sua selezione di cinquanta fra gli investigatori più infallibili del mondo del giallo, personaggi che hanno influenzato la narrativa poliziesca dal fumetto alla letteratura, dal cinema alla televisione.

Fra i cinquanta si ricordano gli investigatori letterari Auguste Dupin, Sherlock Holmes, padre Brown, miss Marple, Poirot, il commissario Maigret, ma anche investigatori dei fumetti come Dylan Dog, Dick Tracy e The Spirit, cinematografici come “Dirty” Harry Callaghan e televisivi come Colombo e Theodore Kojak.

Il volume è completato da un’ ampia bibliografia, molto utile a chi voglia approfondire il viaggio letterario in un settore che tiene banco nelle librerie ormai da decenni..

Bella la copertina e bello il colore, giallo senape.

Luca Crovi è redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Collabora con diversi quotidiani e periodici, ed è autore della monografia Tutti i colori del giallo (2002) trasformata nell’omonima trasmissione radiofonica di Radiodue.

Per Rizzoli ha pubblicato L’ombra del campione (2018) e "L'ultima canzone del Naviglio" (2020).