Dai primi di settembre è in libreria un nuovo romanzo che porta la firma, famosa in tutto il mondo, di James Patterson. Il titolo del volume è Corsa verso l’inferno (Alex Cross, Run, 2013) e, come è scritto nel titolo originale, le migliaia di fan italiani che amano questo autore potranno leggere una nuova indagine del detective Alex Cross.

Questo amatissimo personaggio è ormai famoso in tutto il mondo e la sua serie, tradotta in 20 lingue, è da oltre dodici anni la più venduta negli Stati Uniti e nel mondo.

Due sono i film che hanno per protagonista il celebre detective: Il Collezionista e Nella morsa del Ragno, entrambi interpretati da Morgan Freeman.

Il romanzo ora in libreria è il ventesimo della serie e inizia con una brillante operazione di polizia diretta da Alex Cross contro un noto e ricchissimo chirurgo plastico. Infatti la polizia irrompe nel lussuoso appartamento del chirurgo mentre è in corso una festa dove droga e alcool scorrono a fiumi e a cui partecipano moltissime ragazze minorenni. L’uomo Elijah Creem, viene lasciato subito da sua moglie e anche il lavoro ha uno stop immediato, ma i tanti soldi che possiede gli permettono di rimanere libero su cauzione. Non appena fuori dalla prigione però Creem provvede subito a cambiare volto e a rendersi irreperibile.

Subito dopo questa operazione Alex Cross deve occuparsi di alcuni casi di efferati omicidi; infatti una bella donna viene ritrovata uccisa, all’interno del bagagliaio della sua auto e l'assassino le ha tagliato a zero i capelli strappandogliene anche una ciocca, quasi contemporaneamente viene trovato il corpo di un’altra donna morta per una ampia ferita allo stomaco, il cui corpo è stato appeso, con una corda, fuori dalla finestra di casa. Quanto è accaduto si rivela ancora più orribile alla scoperta che la donna ha partorito da poco, mentre del bambino non si trova nessuna traccia.

Come se non bastasse viene ritrovato un terzo corpo orrendamente mutilato. Tutto fa pensare a tre diversi serial killer. Le autorità di Washington fanno pressione sulla polizia affinché vengano immediatamente arrestati questi killer, anche se Alex Cross ha la netta sensazione che i tre brutali omicidi siano opera dello stesso killer.

Il detective è sotto pressione per risolvere questi tre casi e non si avvede di essere spiato da una persona dalla mentalità contorta. Questi è ossessionato da un fatto accaduto nel passato e ritiene, erroneamente, che Alex Cross sia il responsabile della morte di una persona a lui cara.

Come sempre i romanzi di James Patterson avvincono il lettore che è “obbligato” a voltare le pagine per conoscere cosa avverrà in quella successiva, arrivando sin troppo presto alla parola fine.

Chi è Alex Cross:

Alex Cross è detective, psicologo, padre….e cacciatore di serial killer

Alex Cross vive a Washington con i tre figli e la saggia e indomabile Nana Marna.

Ha perso la moglie in circostanze tragiche.

Ha un amico storico, il detective John Sampson, un «gigante buono» solo all'apparenza.

Nel corso della sua carriera, ha affrontato e sconfitto i criminali più spietati.

Nasce, letterariamente parlando, nel 1993 con il romanzo Along Came a Spider.

l’autore:

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri, tanto da entrare nel Guinness dei primati per i suoi successi. È il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come il profiler Alex Cross e le Donne del Club Omicidi e i ragazzi della serie di Maximum Ride. È l’autore più venduto al mondo, con 270 milioni di copie (più di 3,5 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno. Alex Cross – La memoria del killer è un film diretto da Rob Cohen.

la quarta:

Non guardare, Alex Cross

Il chirurgo plastico Elijah Creem è famoso per i miracoli che sa compiere in sala operatoria, ma anche per i suoi festini con escort e modelle minorenni, fra sesso, droga e alcool. Questo finché l’ispettore Alex Cross non interrompe una delle sue serate e lo arresta. Il denaro però permette a Creem di pagarsi la cauzione e il chirurgo è pronto a tutto pur di non finire in carcere, persino a cambiare letteralmente volto.

Non pensare, Alex Cross

Cross però non ha tempo da dedicare a quel caso: una donna bellissima viene trovata morta nel bagagliaio della propria auto, i lunghi capelli biondi tagliati con rabbia. Il detective sta raggiungendo la scena del crimine quando gli arriva l'agghiacciante notizia di un secondo ritrovamento: un'altra ragazza, impiccata e con una brutta cicatrice sul ventre. Al terzo cadavere, orribilmente mutilato, l’opinione pubblica è terrorizzata: sembra proprio che a Washington imperversino tre serial killer. E se invece i tre omicidi fossero collegati?

Corri e basta, Alex Cross

Cross è talmente impegnato nelle indagini che non si accorge che qualcuno lo sta spiando. A tenerlo d’occhio è un folle che vuole vendetta. E non intende fermarsi davanti a niente…

Corsa verso l’inferno di James Patterson (Alex Cross, Run. 2013)

Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani 

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1244, pagg. 313, euro 16,90