La Longanesi porta in libreria un'accoppiata vincente: uno dei più prolifici romanzieri del mondo, James Patterson, e l'ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, per il thriller La figlia del presidente (The President's Daughter, 2021).

La trama

Matthew Keating è un ex Navy Seal, ma soprattutto è l’ex presidente degli Stati Uniti, un uomo che ha sempre difeso il suo Paese con la stessa tenacia con cui ha protetto i suoi cari. Ora però è lui, sotto attacco.

Un criminale psicopatico ha rapito la figlia adolescente di Keating, Melanie, trasformando la paura più profonda di ogni genitore in una questione di sicurezza nazionale. Mentre tutto il mondo segue la vicenda in tempo reale, Keating si imbarca in una missione speciale in cui il suo addestramento da Seal potrebbe rivelarsi più essenziale di tutto il potere, le amicizie e l’acume politico acquisito come presidente. Un’azione ad altissimo rischio che metterà alla prova i suoi punti di forza come leader, come guerriero e come padre.

Il primo romanzo a quattro mani degli autori, Il presidente è scomparso, è stato in vetta alle classifiche del New York Times oltre che campione di vendite del 2018, con ottime recensioni dalla critica.

L'incipit

Ora locale 2.00

Golfo della Sirte, al largo della costa libica

A bordo dell’elicottero Black Hawk MH-60M del 160th Special Operations Aviation Regiment chiamato in codice Spear One, il capo scelto di prima classe Nick Zeppos del Team Six dei Navy SEAL guarda l’orologio da polso. È decollato cinque minuti fa con la sua squadra dalla nave d’assalto anfibia Wasp verso il bersaglio, in una notte nera come l’inchiostro. Se sono fortunati, lui e i suoi colleghi – insieme agli altri SEAL a bordo di un secondo Black Hawk, nome in codice Spear Two – riusciranno a localizzare e uccidere Asim Al-Asheed prima dell’alba.

Zeppos lancia una rapida occhiata ai suoi compagni di squadra, stretti intorno a lui su due file. Zitti nel fragore vibrante dell’abitacolo semibuio, alcuni bevono dalle bottigliette di acqua, altri stanno fermi con le mani in grembo. Nella cabina di pilotaggio ci sono il pilota e il copilota. Volano a bassa quota, a una decina di metri dal mare mosso, fra i bagliori verdi e azzurri della strumentazione di bordo. Zeppos sa che ognuno di loro sta ripassando ogni fase dell’operazione e l’addestramento ricevuto per poi tentare di svuotare la mente e prepararsi all’azione.

Uccidere Asim Al-Asheed.

È un obiettivo che le Forze armate e i servizi segreti americani si ponevano da tempo e stasera, dopo quattro anni di preparativi, Zeppos spera di riuscire a realizzarlo.

Forze speciali e incursori della Marina americana hanno già colpito leader del terrorismo mondiale, da Osama bin Laden ad Abu Bakr al-Baghdadi e relativi alleati, uomini che agivano nell’ombra e si limitavano a dare istruzioni evitando di sporcarsi le mani, a parte qualche video in bassa risoluzione pieno di invettive e di minacce di morte e vendetta.

Gli autori

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri giorni, con oltre 400 milioni di copie vendute in tutto il mondo. I suoi innumerevoli successi spaziano in moltissimi generi: dal thriller, con la serie del profiler Alex Cross e quella delle «Donne del club omicidi», alla narrativa fantastica (come la serie di Maximum Ride), dalla narrativa sentimentale alla non fiction e ai libri per ragazzi (come la fortunatissima serie Scuola media). jamespatterson.com

Bill Clinton è stato eletto presidente degli Stati Uniti nel 1992 ed è rimasto in carica fino al 2001. Concluso il mandato ha creato la Clinton Foundation, dedicata al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione mondiale, allo sviluppo delle pari opportunità per le donne, alla lotta contro l’obesità infantile e alla prevenzione in campo medico, allo sviluppo delle opportunità di crescita economica e allo studio degli effetti del cambiamento climatico. È autore di una serie di saggi, tra i quali My Life, che ha riscosso un grande successo di pubblico finendo in testa alle classifiche dei libri più venduti. Il presidente è scomparso è il suo primo romanzo.

Info

ISBN 9788830457195 – 560 pagine – Traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani