È uscito il 31 agosto per la Yamato Video il primo dei cinque DVD che compongono la serie d’animazione Il fiuto di Sherlock Holmes.

Questa serie televisiva, uno dei rari casi di collaborazione tra animatori giapponesi e occidentali su un piano di parità, è tratta dai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle e realizzata dallo Studio Pagot per la RAI TV in collaborazione con la Tokyo Movie Shinsha.

Il fiuto di Sherlock Holmes comincia a essere prodotto nell’aprile del 1981, sotto la supervisione di Hayao Miyazaki, famoso regista d’animazione giapponese, allora fresco del successo di Conan il ragazzo del futuro, che cura anche la regia dei primi sei episodi.

La produzione però viene cancellata perché gli eredi di Arthur Conan Doyle non permettono l’uso del nome di Holmes, dopo che soltanto quattro episodi sono stati completamente realizzati e due soltanto parzialmente.

Si ricomincia a parlare della serie soltanto nel marzo del 1984 quando contemporaneamente al primo lungometraggio dello studio Ghibli di Miyazaki, Nausica nella valle del vento, furono realizzati gli episodi Lo smeraldo blu e Il tesoro sommerso.

Questo fatto riporta in auge il progetto dello Sherlock Holmes animato e ai sei episodi diretti da Miyazaki se ne aggiungono altri venti diretti da Kyosuke Mikuriya.

Quanto alla trama, è arcinota: il brillante investigatore Sherlock Holmes in compagnia del fido aiutante e cronista Dr. Watson combatte il male, risolve casi impossibili e affronta il temibilissimo Dr. Moriarty genio del male dotato di una brillante intelligenza volta al servizio del male e del tornaconto personale.

I personaggi sono quelli classici presenti nei racconti e nei romanzi di Doyle (Sherlock Holmes, il suo inseparabile amico dr Watson, la sua nemesi il prof. Moriarty…), ma hanno tutti una peculiarità; sono animali.

Sherlock Holmes, per esempio, é una volpe.

Gli storyboards e i personaggi sono realizzati in Italia dallo Studio Pagot, mentre tra gli autori giapponesi che hanno lavorato alla coproduzione, il più famoso è senza dubbio Hayao Miyazaki.

I ventisei episodi di cui si compone la serie, sono stati trasmessi giornalmente su RAI UNO a partire dal ventisei novembre 1984, in contemporanea con il Giappone.

Il fiuto di Sherlock Holmes, che ha avuto un discreto successo nel paese del sol levante, è passato quasi inosservato in Italia nonostante sceneggiature e animazioni di buona qualità e storie avvincenti e piene d’azione.

Anche se solo sei episodi sono stati realizzati da Miyazaki, ci sono nell’intera serie molte caratteristiche che si ritrovano anche nelle opere successive del famoso regista giapponese come inseguimenti automobilistici, mirabolanti scene di volo, donne determinate e soggetti negativi che si redimono.

Da segnalare poi, cosa che farà piacere a tutti gli amanti della serie, che la Ymato Video ha lasciato inalterato il doppiaggio italiano dell’84.

Ancora una volta così Mauro Bosco col suo accento torinese riesce a di farci amare alla follia il personaggio del prof. Moriarty.

Rilevanti sono anche le interpretazioni di Elio Pandolfi che da la voce a Sherlock Holmes e di Riccardo Garrone che invece doppia Watson.

Extra

Menù interattivi - Accesso diretto agli episodi - Trailer - Extra: Sigle di testa e di coda Sigle di testa e di coda RAI Schede personaggi Trailer