Il 31 ottobre 1926 il grande illusionista Harry Houdini muore di peritonite in seguito alla rottura dell'appendice. Solo due settimane prima aveva subìto un colpo all'addome da un ragazzotto appassionato di boxe che voleva mettere alla prova i suoi leggendari muscoli addominali. Colto di sorpresa, Houdini non ha il tempo di prepararsi a ricevere i colpi e la sua appendice si spappola.

Un banale incidente? Forse. Ma qualcuno, un caro amico di Houdini, sospetta si tratti di omicidio. Quel qualcuno è sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, che si infila in un’indagine degna dell’investigatore di Baker Street. Un’indagine che ha a che fare con lo spiritismo, il pugilato e antichi torti da vendicare…

Almost True è il mockumentary di Carlo Lucarelli che racconta storie paradossali, in bilico tra realtà e fantasia. La versione alternativa della storia di Houdini e Sir Arthur Conan Doyle andrà in onda su RaiDue lunedì 8 ottobre alle 23.40.

In questo programma televisivo Lucarelli guida i telespettatori in un viaggio alla scoperta del lato oscuro di alcuni personaggi dello spettacolo e della storia, suggerendo “verità alternative”, svelando “retroscena” misteriosi, suggerendo storie fantastiche e “smascherando” complotti segreti.

Laddove il pubblico è sempre stato convinto di conoscere l’esito di alcuni avvenimenti e la storia di molti personaggi, Lucarelli propone nuove fantasiose ipotesi. In uno studio virtuale e con l’ausilio di immagini originali e di repertorio, filmati e fotografie d’epoca, brani musicali e video clip, vecchie e nuove interviste posate, insieme naturalmente a rielaborazioni grafiche a supporto, lo scrittore con la sua grande abilità di giallista, cercherà di confutare tesi accreditate dimostrando al pubblico teorie alternative. Suggestive, ma visibilmente false.

Le puntate andate in onda finora sono:

Titanic

Gioventù bruciata

Figli delle stelle

That's all Falkland

La guerra fredda del dance floor

Frank Sinatra

 

Per vederle on streaming andate a questo link

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/Page-8f7f9068-1e01-4a8b-8b0c-c95d88dffdeb.html