«Ganimard, dimentichi il tuo orologio». «Il mio orologio?» «Sì, si è smarrito nella mia tasca». Cos’è un personaggio protagonista senza un’ottima spalla da martoriare con mille battute e lazzi?

Non pago di torturare il povero ispettore Ganimard, suo antagonista fisso, ad un certo punto Maurice Leblanc decide che Lupin ha bisogno di una spalla di più alto livello, di incontrare quindi il personaggio di cui è palese parodia: il 15 giugno 1906 su “Je sais tout” appare Sherlock Holmes arrive trop tard... e tutto esplode. Esplodono i fan estasiati, ma soprattutto esplode Sir Arthur Conan Doyle... che si infuria a morte e diffida Leblanc dall’usare ancora il nome del suo personaggio!

          

«Domani, alle quattro di sera, Sherlock Holmes, il grande poliziotto inglese per il quale non vi sono misteri, Sherlock Holmes, il più straordinario decifratore di enigmi che si sia mai visto, il prodigioso personaggio che sembra forgiato di sana pianta dall’immaginazione di un romanziere, Sherlock Holmes sarà mio ospite».

È davvero facile sentire dietro queste parole il riso divertito di Leblanc che sta giocando con la realtà e la citazione. In fondo cos’è il suo Lupin se non la versione contraria di Holmes e Ganimard la sua parodia? «Ganimard è il nostro migliore detective. Vale quasi... vale quasi Sherlock Holmes!» Non è quindi la prima volta che nell’universo di Lupin fa capolino il detective britannico. Ma il 15 giugno 1906 tutto cambia, perché mentre Lupin sta scappando dal luogo dove ha compiuto un furto in grande stile, incontra per la strada proprio lui, Holmes, che sta arrivando per indagare.

Tutto Sherlock Holmes

Nuova edizione Newton Compton del Canone, anche in digitale

Lucius Etruscus, 19/06/2015

Il taccuino di Sherlock Holmes

Scacco matto in 12 mosse per il campione della logica

Lucius Etruscus, 11/12/2014

Mondadori esordisce con la nuova collana da edicola dedicata a Sherlock Holmes

In edicola si presenta come un Giallo Mondadori, ma si chiama "Il Giallo Mondadori - Sherlock" ed è il numero uno...

Luigi Pachì, 5/09/2014