Cosa c’è di vero nei tanti telefilm statunitensi che imperversano sui nostri canali tv? I vari CSI, NCIS e compagnia cantando, sono rispettosi della verità scientifica e processuale o sono piegati alle logiche degli ascolti e dello spettacolo a tutti i costi? Difficile dare una risposta se non si è un addetto ai lavori, se non si ha competenza scientifica unita a pratica sul campo. Ma attenzione… sono proprio queste la caratteristiche di Paola Di Simone e del suo Crimini al microscopio, uscito da poche settimane, per Flaccovio Editore.

Sull’autrice ci sarebbe molto da dire: biologa, specialista in Genetica medica, docente universitaria, ma soprattutto funzionario dei ruoli tecnici della Polizia di Stato, componente del Laboratorio di Genetica forense della Polizia Scientifica di Palermo.

Ma quello che più colpisce in questa uscita editoriale non è il profilo dell’autrice, che già di per se giustificherebbe la lettura, ma è il libro stesso: Crimini al microscopio.

Si tratta di un affascinante viaggio fra le procedure e le avventure della polizia scientifica, un’innovativa via di mezzo fra un diario di lavoro e un saggio divulgativo, che si legge come un romanzo. Fluido, accattivante, con una scrittura tesa e dinamica, che coinvolge il lettore in prima persona, portandolo sul luogo del delitto, facendogli indossare la tuta bianca e facendolo partecipare in prima persona ai rilievi scientifici.

L’autrice, oltre a gettare una luce sul lavoro oscuro, ma fondamentale, degli esperti della scientifica, affronta temi ormai conosciuti dalle cronache giudiziarie, come i test del DNA, l’utilizzo del Luminol, i codici genetici, inframezzandoli con casi reali e ricordi personali, per far comprendere a pieno la rilevanza anche del più piccolo indizio. Fra i tanti casi analizzati ricordiamo solo per la spaventosa importanza nella storia del nostro paese la strage di Capaci e la cattura di Provenzano.

Fra una pagina e l’altra l’autrice con garbata eleganza smentisce, e distrugge i falsi miti prodotti dagli attori dei serial tv, presentandoci la vera e concreta realtà, che si sposa con la ricerca della verità. Il vero e unico fine della Polizia Scientifica.

Un libri prezioso, da leggere con passione, per divertirsi, per conoscere, ma soprattutto per capire.