In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa da un uomo. E quasi sempre quell'uomo diceva di amarla. Parte da quest'impressionante statistica (134 donne assassinate dal proprio compagno nel 2005; 112 nel 2006) l'idea di Amore criminale, il programma di Matilde D'Errico che andrà in onda da sabato 10 marzo 2007 alle 23,35 su Raitre.

Sei puntate di cinquanta minuti per dodici donne vittime di un amore malato, raccontate da Camila Raznovich, celebre volto di Mtv, per la regia di Matilde D'Errico e Maurizio Iannelli.

Si parlerà di Maria Rosaria Sessa, uccisa a soli 29 anni, Silvia De Paolis, psicologa bolognese uccisa anche lei a 29 anni dall'ex fidanzato, Monica Guarino, ventiquattrenne di Taranto vittima dell'ex convivente, Sonia Di Gregorio, ventunenne della provincia di Sondrio, Rosa Angiulli, quaranteseienne di Campobasso, Adriana Tamburini, diciannovenne della provincia di Frosinone. Ma si parlerà anche di Marie Trintignant o Nancy Spungen, compagna di Sid Vicious, o Nicole Brown, ex moglie di OJ Simpson, al centro della prima puntata di sabato.

L'obiettivo delle sei puntate (due casi a serata, uno italiano e uno internazionale) è quello d'indurre a una riflessione, di suscitare un dibattito.