Per consuetudine, si sa, le bugie hanno le gambe corte ma quelle di Sammy oltre ad essere lunghe hanno piedi enormi e indossano le infradito…peccato che si tratti delle zampe di uno struzzo e non di quelle di uomo!

Sammy è il dodicenne più sparaballe che esista, non riesce più a fare a meno di raccontare bugie a chiunque gli si avvicini: ha giurato di essere stato rapito da un disco volante guidato da uno gnomo da giardino in mutande e canottiera, di essere stato campione di videogames, di aver mangiato tre chili di patatine fritte in un solo boccone, di essere imparentato con Dracula.

La sua inarrestabile fantasia crea delle vere e proprie realtà parallele della quale lui stesso è la prima vittima e le cose si mettono male quando per sfidare un gruppo di bulli a scuola decide di spaventarli e sfidarli con l’esistenza di Mike, un cugino fisicamente enorme, campione di karate e assaggiatore ufficiale di merendine dei distributori.

Il circolo vizioso delle sue panzane rischia di soffocarlo e l’unica via d’uscita sembra essere quella tramandata dalla nonna Ginny esprimere i propri desideri ad una stella cadente e all’improvviso…tutte le sue fantasie diventano realtà, ad iniziare da Mike.

Nel giro di pochi giorni a Sunflower arriveranno uno struzzo con piedi umani, gli alieni, dei criceti giganti, ma la cosa più terribile è il rimpicciolimento improvviso di suo padre.

Riuscirà Sammy insieme a Bet, la sua unica amica sincera, a mettere fine a questo vortice distruttivo e surreale di panzane?

La storia di Sammy Sparaballe di Nicola Brunialti per Lapis Edizioni racconta, in modo divertente ed originale, il rischio che si corre a soccombere alle proprie incertezze, a stravolgere la realtà e a sottovalutare le proprie qualità.

La storia, ben costruita ed armoniosa, coinvolge il lettore nel vortice fantasioso e surreale delle bugie di Sammy conducendolo in modo spassoso e piacevole alla ricerca di una verità interiore senza dar peso a stereotipi e pregiudizi, avendo il coraggio di affrontare le proprie paure ed insicurezze.

Le riflessioni del protagonista riescono ad affezionare il lettore alla storia facendo cogliere l’indecisione del dodicenne circa il disvelamento delle proprie fantasie. Una lettura piacevole divertente, che sotto il lieve manto del sorriso nasconde le emozioni e le paure della crescita, del diventare grandi, e del rimanere sempre un po’ bambini. Da leggere passo dopo passo e dicendo sempre la verità.

Sammy Sparaballe – di Nicola Brunialti – Lapis Edizioni – pagg. 178 – euro 12.00

Giudizio *** buono