Le possibilità dell’editoria digitale si allargano anche a comprendere il più dimenticato dei generi letterari, sebbene sia fra i più antichi della storia dell’umanità: il testo teatrale.

Il saggista e blogger Lucius Etruscus, nome noto ai lettori di ThrillerMagazine, pubblica grazie al sistema Narcissus.me Platone, lo schiavo filosofo, divertita pièce teatrale a sfondo storico di un periodo molto simile al nostro: quando cioè si stava passando da un tipo di lettura ad un altro.

Ecco la trama:

Un aneddoto riportato da alcuni storici dell'antichità ci racconta di un incidente occorso al celebre filosofo Platone, che avendo fatto infuriare il tiranno Dionigi come punizione venne venduto come schiavo. La storia (semmai sia vera) si conclude velocemente con la liberazione del pensatore ma... e se invece chi doveva salvarlo non l'avesse riconosciuto? Cosa sarebbe successo se Platone fosse rimasto uno schiavo?

Questo breve testo teatrale si diverte a prendere elementi storici rigorosamente reali - personaggi, libri, eventi, idee - e a giocare con essi immaginando di quali eventi sarebbe stato protagonista Platone, lo schiavo filosofo.

In appendice una nota al testo che spiega i fatti salienti riportati e indica le fonti storiche.

Lucius Etruscus è vice-curatore di ThrillerMagazine e redattore di SherlockMagazine, gestore del database “Gli Archivi di Uruk” e di vari altri blog. Scrive saggi su riviste on line, ha partecipato (sia come giuria che come autore) al romanzo corale “Chi ha ucciso Carlo Lucarelli?” (Bacchilega Editore) e su ThrillerMagazine racconta le indagini del detective bibliofilo Marlowe... non “quel” Marlowe, i cui retroscena sono raccontati nel blog NonQuelMarlowe.

Per acquistare l’eBook al prezzo di soli 0,99 euro, ecco alcuni link: AMAZON - UltimaBooks