Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 16 maggio

-

Ore 21.05 - IRIS - Ballistic (Ballistic: Ecks vs Sever, 2002) di Wych Kaosayananda, con Antonio Banderas e Lucy Liu

Un agente dell’FBI e un’agente della DIA sono impegnati a distruggersi a vicenda, quando scoprono che esiste un pericolo maggiore sopra di loro.

Ore 21.15 - RaiMovie - Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

Ore 23.10 - IRIS - Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

Ore 00.00 - Rete4 - Agents secrets (Agents secrets, 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto...

-

Sabato 17 maggio

-

Ore 11.05 - IRIS - È una sporca faccenda, tenente Parker! (McQ, 1974) di John Sturges, con John Wayne e Eddie Albert

Quando il suo collega viene ucciso durante uno scontro a fuoco con un trafficante di droga, l’agente di polizia McQ (John Wayne) si dimette deciso a vendicare la morte del suo compagno.

Ore 13.05 - IRIS - Defiance. I giorni del coraggio (Defiance, 2008) di Edward Zwick, con Daniel Craig e Liev Schreiber

Dal saggio “Gli Ebrei che sfidarono Hitler” (Defiance: the Bielski Partisans, 1993) di Nechama Tec (Sperling&Kupfer 2001), ristampato poi come “Defiance” con l’uscita del film. Nel 1941, mentre i Nazisti stanno portando orrore e morte nelle comunità ebraiche europee, tre fratelli polacchi si nascondono nel mezzo della foresta bielorussa insieme ai partigiani sovietici, e organizzano la Resistenza contro gli oppressori tedeschi.

Ore 13.35 - Rai4 - Shaolin (Xin shao lin si, 2011) di Benny Chan, con Andy Lau e Nicholas Tse

Il fiero guerriero Hou Chieh (Andy Lau) non credeva mai di ritrovarsi costretto a chiedere asilo nel Tempio di Shaolin. Mentre i signori della guerra invadono la Cina, l’unica speranza di resistenza sembra risiedere fra le mura del celebre tempio: saranno i monaci, che lui considerava nemici, gli unici ad organizzare una valida resistenza.

Ore 16.05 - IRIS - Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Filastrocca per un omicidio, o Poirot si annoia (Hickory Dickory Dock, 1995) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo “Poirot si annoia” (Hickory Dickory Dock, 1955) di Agatha Christie (Mondadori 1956), 31ª avventura del suo celebre personaggio. Una serie di furti all’interno di alcune abitazioni si conclude purtroppo con un omicidio. Hercule Poirot (David Suchet) si trova di fronte a diversi ma oscuri indizi su cui dovrà indagare per sbrogliare l’intricata matassa.

Ore 19.30 - RaiMovie - I mastini della guerra (The Dogs of War, 1980) di John Irvin, con Christopher Walken e Tom Berenger

Dal romanzo omonimo del 1974 di Frederick Forsyth (Mondadori 1974). A Jamie Shannon (Christopher Walken), Drew (Tom Berenger) e ai loro amici mercenari viene affidato l’incarico di raggiungere di nascosto una nazione africana per una missione pericolosissima.

Ore 21.00 - Rai2 - Gone. Scomparsa (Gone, 2012) di Heitor Dhalia, con Amanda Seyfried e Jennifer Carpenter

Bisogna essere pazienti con Jill (Amanda Seyfried): è scampata per un soffio alle grinfie di un serial killer ed ora è normale che sia molto agitata. Così come quando si presenta alla stazione di polizia per denunciare la scomparsa della sorella, ad opera probabilmente dello stesso serial killer, nessuno le crede. Malgrado il tenente Ray Bozeman (Michael Paré) la consideri pazza, Jill indagherà da sola con l’aiuto dell’unico uomo che le crede: il serial killer!

Ore 21.15 - RaiMovie - Giorni di guerra (L’ennemi intime, 2007) di Florent-Emilio Siri, con Benoît Magimel ed Albert Dupontel

Algeria, 1959. All’apice del conflitto tra esercito francese e Fronte di Liberazione Nazionale, l’idealista tenente Terrien (Benoît Magimel) è inviato sui monti della Cabila.

Ore 22.40 - Italia1 - Sin City (id., 2005) di Frank Miller e Robert Rodriguez, con Bruce Willis e Clive Owen

Sullo sfondo della violenta e oscura Sin City si intrecciano diverse storie. Marv (Mickey Rourke), un killer indistruttibile, è pronto a tutto pur di vendicare la morte dell’amata Goldie. John Hartigan (Bruce Willis), un poliziotto vicino alla pensione accusato di un omicidio che non ha mai commesso. Dwight (Clive Owen), un ex fotografo alle prese con Jackie Boy (Benicio Del Toro), un poliziotto violento che minaccia Shellie (Brittany Murphy), la cameriera di cui è Dwight innamorato.

Ore 22.45 - Rai4 - Caccia all’uomo (The Statement, 2003) di Norman Jewison, con Michael Caine e Tilda Swinton

Dal romanzo “La caccia” di Brian Moore. Un vecchio torturatore nazista diventa l’obiettivo di sicari e investigatori.

Ore 23.05 - RaiMovie - Orizzonti lontani (The Big Land, 1957) di Gordon Douglas, con Alan Ladd e Virginia Mayo

Dal romanzo omonimo (Buffalo Grass, o The Big Land, 1956) di Frank Gruber (I Grandi Autori Western n. 44, La Frontiera 1984). Lasciatosi alle spalle la guerra civile, Chad Morgan (Alan Ladd) è stanco di distruggere e vuole costruire: in particolare, vuole edificare una cittadina nel Texas a cui far arrivare la ferrovia da Kansas City. Un boss locale però ha altri progetti, e quindi Chad dovrà rispolverare quello che ha imparato in guerra.

Ore 1.15 - Rai4 - Beast Stalker (Ching yan, 2008) di Dante Lam, con Nicholas Tse e Jingchu Zhang

Un pericoloso boss mafioso viene finalmente arrestato ma le prove contro di lui sono a rischio: l’avvocatessa che lo accusa ha ricevuto una telefonata e se non farà sparire ogni prova contro il boss la propria bambina farà una fine orribile. Un poliziotto giovane ma idealista sembra essere l’unico a volerla aiutare: comincia a una partita a scacchi tra criminali disperati e poliziotti troppo zelanti in una Hong Kong più spietata che mai.

-

Domenica 18 maggio

-

Ore 12.00 - Rai4 - Legend of the Tsunami Warrior (Puen yai jon salad, 2008) di Nonzee Nimibutr, con Libby Brien e Sorapong Chatree

Nel XVII secolo le tre regine di Langkasuka (antico reame della Malesia) dovranno dimenticare ogni antagonismo ed unirsi contro un nemico comune: un’orda di pericolosi pirati che ha intenzione di invadere il loro regno. Sontuoso affresco storico magistralmente diretto e interpretato: nel cast, anche Dan Chupong, uno degli attori-atleti formati da Panna Rittikrai.

Ore 21.15 - Rete4 - Debito di sangue (Blood Work, 2002) di e con Clint Eastwood, e con Jeff Daniels

Dal romanzo omonimo del 1998 di Michael Connelly (Piemme 1998). Ancora in convalescenza da un intervento al cuore, un profiler dell’FBI in ritiro torna in servizio quando si scopre che nel suo sangue c’è un indizio per svelare l’identità di un serial killer.

Ore 21.15 - RaiMovie - Il duro del Road House (Road House, 1989) di Rowdy Herrington, con Patrick Swayze e Kelly Lynch

James Dalton (patrick Swayze) arriva in una cittadina del profondo sud e diventa apprezzato buttafuori del locale Road House, ma non solo: ha anche l’incarico di ripulirlo da spacciatori e altra feccia. Ma il boss locale Brad Wesley (Ben Gazzara) non è d’accordo con quest’opera di “pulizia” e farà di tutto per togliere di mezzo lo scomodo buttafuori.

Ore 23.10 - Rai4 - I 13 assassini (Jûsan-nin no shikaku, 2010) di Takashi Miike, con Kôji Yakusho e Takayuki Yamada

Remake del film omonimo del 1963 di Eiichi Kudô (inedito in Italia). Giappone, 1844. Il nobile Shinzaemon Shimada (Kôji Yakusho) organizza un’imboscata per uccidere il perfido Naritsugu, fratello dello Shogun. Il suo gruppo di tredici samurai si trova però in schiacciante inferiorità numerica. Per saperne di più sui legami del film con “Quella sporca dozzina”, ecco il link: www.thrillermagazine.it/rubriche/11254

Ore 23.40 - IRIS - Bangkok Dangerous (id., 1999) di Oxide e Danny Pang, con Pawalit Mongkolpisit e Premsinee Ratanasopha

La storia di un assassino sordo-muto e del suo partner nella Bangkok criminale. Un affresco durissimo dei bassifondi criminali di una città tentacolare, una stupenda storia noir che vedrà un remake dieci anni dopo con “Bangkok Dangerous. Il codice dell'assassino” (2008), firmato sempre dagli stessi fratelli Pang ma interpretato da un inespressivo Nicolas Cage.