Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 3 agosto

  

Ore 13.50 - Rete4 - Poirot. La maledizione della tomba egizia (The Adventure of the Egyptian Tomb, 1993) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Primo episodio della quinta stagione televisiva di “Poirot”. Il celebre investigatore viene chiamato dalla moglie di un archeologo, convinta che la morte del marito (avvenuta subito dopo un’importante scoperta archeologica) sia tutt’altro che casuale. Che sia un’antica maledizione della mummia?

  

Ore 15.45 - Rai3 - L’isola misteriosa e il capitano Nemo (La isla misteriosa, 1973) di Juan Antonio Bardem, con Ambroise Bia e Jess Hahn

Fusione fra L’isola misteriosa e 20.000 leghe sotto i mari di Jules Verne. Cinque naufraghi dovranno affrontare le insidie di un’isola misteriosa, che ben presto si scopre essere “parcheggio” per il Nautilus del capitano Nemo (Omar Sharif).

   

Ore 19.30 - RaiMovie - Shade. Carta vincente (Shade, 2003) di Damian Nieman, con Gabriel Byrne e Stuart Townsend

Due campioni della truffa cercano il colpo definitivo: vincere a poker il più grande di tutti, Dean Stevens (Sylvester Stallone).

  

Ore 21.00 - IRIS - Agents secrets (id., 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto...

  

Ore 21.10 - Italia1 - Alla deriva (Open Water 2: Adrift, 2006) di Hans Horn, con Susan May Pratt e Richard Speight jr.

Senza nessun legame di sceneggiatura, il film si riallaccia ad Open Water in quanto a raccontare una storia di mare drammatica e vera. Un party su uno yacht in alto mare si trasforma in tragedia quando tutti si tuffano in mare... rendendosi poi conto di non riuscire più a risalire a bordo!

  

Ore 21.10 - La7 - L’uomo di Alcatraz (Birdman of Alcatraz, 1962) di John Frankenheimer, con Burt Lancaster e Karl Malden

Dal romanzo omonimo di Thomas E. Gaddis. Un detenuto in isolamento permanente salva se stesso e si redime adottando un piccolo uccellino: diventerà un vero e proprio addestratore.

  

Ore 21.15 - Cielo - La terrazza sul lago (Lakeview Terrace, 2008) di Neil LaBute, con Samuel L. Jackson e Patrick Wilson

Una coppia “mista” pensa di godersi una vacanza nella loro casa sul lago, ma il vicino di colore, razzista, li perseguita in modi sempre più invadenti.

  

Ore 23.00 - Italia1 - Il fiume della paura (The River Wild, 1994) di Curtis Hanson, con Meryl Streep e Kevin Bacon

Un tranquillo weekend di paura fra le rapide di un fiume. Una famiglia di appassionati canottieri si ritrova a fare i conti con dei pericolosi criminali che li prendono in ostaggio e li obbligano ad aiutarli nella fuga attraverso un pericoloso fiume.

 

Ore 23.00 - IRIS - 36 (36 Quai des Orfèvres, 2004) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu

Léo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu) sono due poliziotti parigini in competizione per una promozione, arrivando ad infrangere ogni limite: fino a non riuscire più a distinguersi dai criminali a cui danno la caccia.

  

Ore 24.00 - La7 - Doppia trappola (Abducted: Fugitive for Love, 2007) di Richard Roy, con Sarah Wynter e Andrew W. Walker

Jack è un innocente che viene condannato per omicidio. Il direttore del carcere gli promette la mano morbida, ma ha anche mire politiche e, si sa, in politica si fa quel che si deve... anche passare sulla vita degli innocenti.

    

Sabato 4 agosto

   

Ore 7.50 - La7 - Tai-Pan (id., 1986) di Daryl Duke, con Bryan Brown e Joan Chen

Dal romanzo omonimo di James Clavell. Nel 1841 Dirk Struan (Bryan Brown) è ossessionato da un sogno: rendere Hong Kong un gioiello della corona britannica. Ma mire politico-economiche e intrighi vari gli ostacolano la strada.

  

Ore 13.40 - Rai4 - Chocolate (id., 2008) di Prachya Pinkaew, con JeeJa Yanin e Hiroshi Abe

Capolavoro di noir thailandese irripetibile, con la regia del geniale Pinkaew, le coreografie marziali del titano Panna Rittikrai e la bravura atletica della giovane promessa JeeJa: un film unico, stupenda commistione di noir e arti marziali.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: Solo per i tuoi occhi (For Your Eyes Only, 1981) di John Glen, con Roger Moore e Carole Bouquet

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond deve dare la caccia a dei documenti criptati britannici che scottano troppo per correre il rischio di finire in mani nemiche.

   

Ore 21.05 - IRIS - Sotto falso nome (2004) di Roberto Andò, con Daniel Auteuil e Greta Scacchi

Uno scrittore rimane coinvolto in una torbida storia d’amore con la moglie del figliastro, e non è che l’inizio dei problemi.

  

Ore 22.50 - Rai4 - From Within (id., 2008) di Phedon Papamichael, con Elizabeth Rice e Thomas Dekker

Qualcosa sta spingendo gli abitanti di un paesino del Maryland a suicidarsi: una studentessa decide di vederci chiaro.

   

Ore 23.10 - La7 - U-Boot 96 (Das Boot, 1981) di Wolfgang Petersen, con Jürgen Prochnow e Herbert Grönemeyer

Dal romanzo U-Boot: il sommergibile di Lothar G. Buchheim. La claustrofobica vita all’interno di un sottomarino tedesco durante la Seconda guerra mondiale.

  

Ore 23.55 - Rete4 - Jesse Stone. Delitto perfetto (Jesse Stone: Sea Change, 2007) di Robert Harmon, con Tom Selleck e Kathy Baker

Nato dalla penna di Robert B. Parker, il capo della polizia Jesse Stone deve vedersela con due casi spinosi: un omicidio irrisolto frutto di una rapina andata a male e uno stupro che il Consiglio cittadino vuole coprire per evitare scandali.

   

Domenica 5 agosto

   

Ore 6.30 - RaiMovie - Il tempo si è fermato (The Big Clock, 1948) di John Farrow, con Ray Milland e Charles Laughton

Dal romanzo L’enorme ingranaggio di Kenneth Fearing, da cui nel 1987 è stato tratto anche Senza via di scampo con Kevin Costner. Un giornalista viene incaricato di scovare la persona misteriosa che avrebbe passato la sera con un uomo di recente ucciso. Quando il giornalista si rende conto di essere lui stesso quella persona, comincerà una corsa a perdi fiato per scagionarsi e trovare il vero assassino.

   

Ore 11.35 - Rai4 - Mortal Kombat (id., 1995) di Paul W.S. Anderson, con Christopher Lambert e Robin Shou

Prima trasposizione cinematografica del celebre videogioco: curiosamente il gioco è un susseguirsi ininterrotto di combattimenti mentre il film è solo un fiume di chiacchiere senza senso, con al massimo cinque minuti di ridicoli combattimenti. Però Robin Shou è molto bravo e merita.

   

Ore 11.35 - RaiMovie - Monsieur Verdoux (id., 1947) di e con Charles Chaplin, e con Mady Correll

Storia di un distinto signore francese che mantiene la famiglia sposando ed uccidendo ricche donne per ereditare: una “professione” non certo priva di rischi.

  

Ore 13.30 - IRIS - The Hunting Party. I cacciatori (The Hunting Party, 2007) di Richard Shepard, con Richard Gere e Terrence Howard

Un giovane giornalista, un cameramen stagionato e un corrispondente di guerra screditato si imbarcano in una missione non autorizzata: dare la caccia al criminale numero uno della guerra in Bosnia. I guai non tarderanno ad arrivare.

  

Ore 13.40 - RaiMovie - Io non credo a nessuno (Breakheart Pass, 1975) di Tom Gries, con Charles Bronson e Richard Crenna

Tratto dal romanzo Agguato al passo del nibbio di Alistair MacLean. Storia di un viaggio in treno pieno di sorprese, con un clandestino che dapprima viene trattato come un criminale ma che forse è l’ultima speranza per i viaggiatori.

  

Ore 16.30 - Rai3 - Prendi i soldi e scappa (Take the Money and Run, 1969) di e con Woody Allen

La vita criminale di un giovane che con il crimine proprio non ci sa fare. Primo grande successo di un comico nascente.

  

Ore 17.00 - Cielo - Creature del buio (Blood: The Last Vampire, 2009) di Chris Nahon, con Gianna Jun e Allison Miller

Tratto dal personaggio di manga e anime creato da Kenji Kamiyama. Saya è la giovane figlia di un soldato americano che si ritrova a vivere il disagio di una giapponese in una base americana. Ma non è solo questo: è anche una cacciatrice di vampiri, e la caccia è appena cominciata. Grazie alle sfolgoranti coreografie di Corey Yuen, il film è uno splendido mix di horror e arti marziali: imperdibile!

  

Ore 21.25 - Italia1 - Transporter: Extreme (Transporter 2, 2005) di Louis Leterrier, con Jason Statham e Amber Valletta

Secondo esplosivo film della serie, il migliore in assoluto: un’orgia di azione e combattimenti, di piombo e fuoco. Frank Martin stavolta deve vedersela con un super cattivo (Alessandro Gassman) che gli sguinzaglia contro i suoi peggiori elementi. Film assolutamente immancabile nella collezione di ogni fan del genere action.

   

Ore 23.10 - IRIS - L’isola dell’ingiustizia. Alcatraz (Murder in the First, 1995) di Marc Rocco, con Christian Slater, Kevin Bacon e Gary Oldman

Un giovane avvocato difende un prigioniero rinchiuso ad Alcatraz per un crimine irrisorio e qui vessato e torturato da un perfido direttore.

   

Ore 23.15 - Italia1 - Amici per la morte (Cradle 2 the Grave, 2003) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e DMX

Ennesima grande delusione per Jet Li negli Stati Uniti. Storia di criminali girata bene ma noiosa oltre la morte, con personaggi ridicoli e trama buffonesca.

  

Ore 23.25 - Rai4 - The Backwoods. Prigionieri del bosco (Bosque de sombras, 2006) di Koldo Serra, con Gary Oldman e Virginie Ledoyen

Una coppia britannica in vacanza in Spagna fa una macabra scoperta: una donna imprigionata in una cabina in un bosco. È solo l’inizio del terrore...

  

Ore 1.05 - Rai4 - Darkly Noon. Passeggiata nel buio, conosciuto anche come Sinistre ossessioni (The Passion of Darkly Noon, 1995) di Philip Ridley, con Brendan Fraser e Ashley Judd

Callie and Clay vivono isolati nel bosco. Il loro amico camionista li raggiunge insieme ad un uomo misterioso che ha raccolto per strada: inizia il mistero e la torbida ossessione.