Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 8 novembre

   

Ore 21.10 - Italia1 - Innocenti bugie (Knight and Day, 2010) di James Mangold, con Tom Cruise e Cameron Diaz

Lui è una spia particolare; lei una bionda particolare. Si incontrano, si scontrano e finiscono per dar vita ad una divertentissima e roboante avventura.

   

Ore 23.25 - Italia1 - Tropic Thunder (id., 2008) di e con Ben Stiller, e con Robert Downey jr.

Geniale commedia con un tris d’assi che portano in scena la migliore sequenza di parodie dei più storici cult di guerra. Un gruppo di attori si perde nella foresta: ben presto si rendono conto che non stano più girando un film ma vivendo la loro finzione.

   

Ore 23.40 - Rai2 - Command Performance (id., 2009) di e con Dolph Lundgren, e con Melissa Molinaro

Il premier russo Petrov (Hristo Shopov) si reca con la famiglia ad assitere ad un concerto rock americano a Mosca della diva Venus (Melissa Molinaro), quando terroristi prendono d’assedio l’edificio. Tutto sembra perduto, ma nessuno sa che il batterista Joe (Dolph Lundgren) è un ex agente speciale.

    

Ore 0.00 - Rete4 - The Watcher (id., 2000) di Joe Charbanic, con James Spader e Keanu Reeves

Joel Campbell (James Spader) ha mollato l’FBI di Los Angeles perché frustrato dal non aver saputo fermare il serial killer Griffin (Keanu Reeves). Ora però a Chicago si rende conto che Griffin l’ha seguito e sta colpendo anche in quella città, ma ovviamente nessuno gli crede. Dovrà fare tutto da solo.

   

Sabato 9 novembre

   

Ore 8.00 - RaiMovie - Il quarto protocollo (The Fourth Protocol, 1987) di John Mackenzie, con Michael Caine e Pierce Brosnan

Dal romanzo omonimo (The Fourth Protocol, 1984) di Frederick Forsyth (Mondadori 1984). Il maggiore del KGB Valerij Petrovskij (Pierce Brosnan) viene inviato in missione segreta in Gran Bretagna, dove prende l’identità di James E. Ross. Qui però c’è John Preston (Michael Caine), fenomenale cacciatore di spie che però al momento è in rotta di collisione con i propri superiori.

   

Ore 12.10 - Rai4 - Red Scorpion (id., 1988) di Joseph Zito, con Dolph Lundgren e M. Emmet Walsh

Grande lancio “in solitaria” per Dolph Lundgren. Inviato in Africa per uccidere un leader della rivoluzione anti-comunista, lo spetsnaz Nikolai Rachenko (Dolph Lundgren) si rende conto che sta dalla parte sbagliata e si schiera dagli americani. Film tipicamente Cannon per gli estimatori del genere.

   

Ore 13.10 - IRIS - Agents secrets (Agents secrets, 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto...

   

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. La parola alla difesa (Sad Cypress, 2003) di Dave Moore, con David Suchet ed Elisabeth Dermot Walsh

Dal romanzo omonimo (Sad Cypress, 1940) di Agatha Christie (Mondadori 1941). Elinor Carlisle (Elisabeth Dermot-Walsh) viene accusata dell’omicidio di una facoltosa zia, Laura Welman (Diana Quick), e di Mary Gerrard (Kelly Reilly), sua rivale in amore. L’evidenza dei fatti è schiacciante: la donna era l’unica ad avere un valido movente, l’opportunità e i mezzi per somministrare alle vittime il fatale veleno. Ma a Hercule Poirot (David Suchet) qualcosa non quadra e sarà proprio nel corso dell’udienza processuale che riuscirà a rimettere a posto i tasselli di questo intricatissimo giallo...

   

Ore 17.30 - IRIS - Una spia per caso (Company Man, 2000) di Peter Askin e Douglas McGrath, con Paul Guilfoyle e Jeffrey Jones

Negli anni Sessanta lo spionaggio internazionale creava strane situazioni, come per esempio un professore di liceo che viene spacciato per spia e finisce a Cuba a gestire un attentato a Fidel Castro. Film corale con valanghe di grandi attori per un risultato, però, francamente al di sotto delle aspettative.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Vittime di guerra (Casualties of War, 1989) di Brian De Palma, con Michael J. Fox e Sean Penn

Da un’inchiesta del 1969 con consequenziale romanzo omonimo del giornalista Daniel Lang (inedito in Italia). Catapultato nella guerra del Vietnam, il soldato Eriksson (Michael J. Fox) scopre che le atrocità della guerra non sono solo quelle dovute al conflitto a fuoco. Quando con i compagni, guidati dal sergente Tony Meserve (Sean Penn), si ritrova in uno stupro di gruppo (a cui non partecipa) inizia un calvario e sente che è diventato anch’egli un nemico del “branco”. Primo ruolo drammatico di spicco per Fox, noto per sit-com e ruoli brillanti: malgrado la sua ottima interpretazione e un film tutto sommato ben fatto, “Vittime di guerra” non lasciò il segno.

   

Ore 23.00 - Italia1 - Spia per caso (The Accidental Spy / Te wu mi cheng, 2001) di Teddy Chan, con Jackie Chan e Nin Kim

Bei sogna da sempre di fare l’agente segreto, e un giorno per caso... riesce ad esserlo. Il solito Jackie gigione e salterello.

   

Ore 23.25 - Rete4 - Quei bravi ragazzi (Goodfellas, 1990) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Ray Liotta

Dal romanzo “Il delitto paga bene” (Wiseguy: Life in a Mafia Family, 1986) di Nicholas Pileggi. Il racconto di come Henry Hill (Ray Liotta) e i suoi amici scalano i vertici della mafia. Film totalmente schiavo e succube degli stereotipi americani sulla mafia, insopportabile nel suo macchiettismo becero.

   

Domenica 10 novembre

   

Ore 9.45 - La7 - OP Center (id., 1995) di Lewis Teague, con Harry Hamlin e Patrick Bauchau

Dal romanzo omonimo del 1995 di Tom Clancy e Steve Pieczenik (Rizzoli 1996), primo di una lunga saga. Paul Hood (Harry Hamlin) è il nuovo direttore della OP Center, un’unità speciale che monitora le crisi internazionali: nel suo primo giorno di lavoro, dovrà gestire un furto di missili nucleari da parte di terroristi russi.

   

Ore 12.05 - RaiMovie - Io sono la legge (Lawman, 1971) di Michael Winner, con Burt Lancaster e Robert Ryan

Da Bannock arriva a Sabbath lo sceriffo Maddox (Burt Lancaster), pronto a fare giustiziai di un omicidio e a dare una bella ripulita al paese.

   

Ore 13.50 - Rai4 - Breach. L’infiltrato (Breach, 2007) di Billy Ray, con Chris Cooper e Ryan Phillippe

Tratto da una storia vera. Il giovane ed idealista agente dell’FBI Eric O’Neill (Ryan Phillippe) deve vedersela con il vecchio e disincantato agente Robert Hanssen (Chris Cooper), che è in forte odore di tradimento e forse in passato ha venduto segreti all’FBI. Inizia fra i due un pericolosissimo gioco mortale.

   

Ore 14.40 - La7 - Il tesoro dello Yankee Zephyr (Treasure of the Yankee Zephyr, 1981) di David Hemmings, con Ken Wahl e Lesley Ann Warren

In una zona lacustre nelle alte montagne della Nuova Zelanda un cacciatore trova per caso un relitto aereo risalente alla Seconda guerra mondiale. La voce si sparge e ben presto arrivano dei criminali: sull’aereo ci sono infatti 50 milioni di dollari e i criminali rapiscono la figlia del cacciatore per costringerlo a guidarlo al relitto.

   

Ore 17.00 - IRIS - Affittasi ladra (Burglar, 1987) di Hugh Wilson, con Whoopi Goldberg e Bobcat Goldthwait

Versione femminile del personaggio nato dalla penna di Lawrence Block: un’operazione con l’esclusivo scopo di sfruttare al massimo il successo ottenuto da Whoopi con “Jumpin’ Jack Flash”. Bernie è una libraia di giorno e ladra di notte; quando viene trovato un cadavere nella casa da lei appena svaligiata, e viene incolpata lei, dovrà trovare il vero colpevole e “riscattare” il proprio nome.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Gengis Khan il conquistatore (Genghis Khan, 1965) di Henry Levin, con Stephen Boyd e Omar Sharif

L’avventurosa storia di Temujin, detto Genghis Khan (Omar Sharif), che guidò il più grande esercito di conquista della storia.