Dopo 133 episodi e dopo aver dato volto e voce al personaggio anche nel videogioco del 2005, Vincent D’Onofrio nell’aprile 2010 aveva deciso di prendersi una pausa dal suo celebre personaggio del detective Robert Goren nella serie televisiva Law & Order: Criminal Intent. Dopo l’episodio in due parti Loyalty (30 marzo-6 aprile 2010) il resto della nona stagione del telefilm vede subentrare nelle indagini il detective Zach Nichols e la sua partner Serena Stevens, interpretati rispettivamente da Jeff Goldblum e l’affascinante Saffron Burrows (gli spettatori di Boston Legal e My Own Worst Enemy hanno sicuramente un ottimo ricordo dell’attrice). D’Onofrio si dedica al suo ruolo di co-protagonista nel film Bulletproof Man (Kill the Irishman, 2011) e sembra allontanarsi dalla TV.

La situazione cambia con la decima ed ultima stagione del telefilm, in onda da sabato 15 marzo su TopCrime: quale miglior modo di festeggiare il decennale della serie se non far rientrare in squadra i detective “titolari” Robert Goren (Vincent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe)?

        

Ecco il doppio appuntamento di sabato 15 marzo su TopCrime:

Ore 21.05 - Rispetto (10x01: Rispetto) I detective Robert Goren (Vincent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) indagano sulla morte di Sara Bell (Alice Callahan), giovane squillo uccisa con un colpo di pistola. Le indagini conducono al mondo della moda e alle sue rivalità: uno dei sospettati, infatti, è Nyle Brite (Jay Mohr), famoso stilista dalla vita sregolata. ben presto si scoprono interessanti verità...

ore 21.50 - Il consolatore (10x02: The Consoler) Goren e Eames indagano sulla morte di Theresa Esperna (Elia Monte-Brown), giovane vicepresidente di una banca che si occupava dei risarcimenti alle vittime di abusi sessuali da parte dei preti. Le apparenze fanno pensare a un suicidio, ma i detective non sono convinti.