Dal 5 maggio ogni venerdì su FoxCrime alle 21.00 è in onda in anteprima per l’Italia la settima stagione inedita di Law & Order S.V.U, spin-off della serie madre Law & Order che narra le appassionanti indagini dell'unità speciale della polizia di New York, la Special Victim Unit, che si occupa di crimini a sfondo sessuale. Per 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, i detective di L&O SVU affrontano casi ai quali - nonostante la grande professionalità e la scorza - non riescono a fare l'abitudine. Esseri umani, donne, adolescenti, la parte più debole della società, fatta oggetto di violenza carnale.

Caratteristica del team della serie è l'attenzione per le vittime. In ogni episodio, suddiviso in una prima fase investigativa e successivamente nel dibattimento in aula per incastrare i colpevoli, viene esaminato un nuovo caso e viene aiutata la vittima a uscire dal trauma della violenza sessuale.

I protagonisti della serie, chiamati a risolvere casi intricati e dolorosissimi, sono: Elliot Stabler (Christopher Meloni), un veterano dell'unità; la sua partner Olivia Benson (Mariska Hargitay), il cui passato l’ha spinta proprio verso quella particolare sezione; il Capitano Donald Cragen (Dann Florek), responsabile del reparto, uomo pragmatico e pronto a supportarli in ogni frangente; il detective John Munch (Richard Belzer), sardonico e scanzonato, il suo collega Odafin "Fin" Tutuola (Ice-T), che aggiunge al team il suo unico "sense of humour". Con loro, alla Special Victims Unit, l’Assistant District Attorney Casey Novak (Diane Deal), lo psichiatra forense Gerorge Hinag (B.D. Wong) e l’esaminatrice di prove mediche Melinda Warner (Tamara Tunie). Da segnalare che una delle protagoniste, Mariska Hargitay ha vinto nel 2005 un Golden Globe come migliore attrice protagonista in un drama series.