La Fabbri Editori ci presenta La verità di Emily (All She Ever Wanted, 2011) un nuovo romanzo della scrittrice Barbara Freethy, autrice già conosciuta dai lettori in quanto sono stati pubblicati vari suoi romanzi, fra cui Quando ti chiama il vento e Una storia di bugie dorate pubblicati entrambi sempre dalla Fabbri.

Questa volta viene proposto un romanzo avvincente che mette in scena un gruppo di amici testimoni di un tragico evento, che ha cambiato per sempre la loro vita. Una miscela di mistero, suspense e romanticismo.

L’autrice descrive quanto è successo a San Francisco dieci anni prima, durante una festa al college, vi partecipano molti ragazzi e fra questi c’è la bella, ricca, piena di vita Emily e le sue tre migliori amiche, quattro ragazze che formano una sorta di sorellanza. Tutta l’allegria sfuma improvvisamente quando Emily con un urlo precipita dal terrazzo, le sue amiche: Natalie, Laura e Madison restano allibite da quanto è successo. Ma è stato un incidente, un suicidio oppure un omicidio?

Nessuno di loro mai dimenticherà quella notte o il ruolo che possono aver avuto nella morte della loro amica. Il senso di colpa le perseguita nel tempo e anche dopo dieci anni soffrono di questa perdita.

Dopoi tutto questo tempo però avviene un fatto incredibile, uno scrittore che si cela dietro lo pseudonimo di Garrett Malone scrive un romanzo che descrive esattamente quanto è successo in quella festa. Il romanzo ha un grande successo, c’è la netta impressione che l’autore sappia molto di più di quanto ha scritto e lascia intravedere tra le righe che proprio una delle tre amiche abbia spinto nel vuoto la bella Emily.

Ma chi è questo scrittore? Come fa a sapere che una di loro è l’assassina? Le tre donne dovranno “rivedere” il loro passato e scoprire dei segreti rimasti nascosti per un decennio.

un brano:

La loro amicizia era stata spazzata via dalla morte di Emily e dal senso di colpa che gravava su di loro da quella maledetta sera.

Il passato stava tornando.

Non c'era scampo. Per nessuna di loro.

l’autrice

Barbara Freethy, autrice bestseller, ha scritto numerosi romanzi, tutti di grande successo. Con Fabbri ha pubblicato Quando ti chiama il vento (2012) e Una storia di bugie dorate (2013). Vive in California con il marito e i figli.

la quarta:

San Francisco. Una festa al college fra risate, musica alta, superalcolici e stupefacenti.

D’improvviso un urlo squarcia la notte e una terribile tragedia segna per sempre la vita degli attoniti spettatori: Emily, la ragazza più ammirata e invidiata del college, è precipitata dal tetto.

Omicidio? Suicidio?

Natalie, Laura e Madison, le sue tre migliori amiche, restano sconvolte dall’accaduto, ma nessuna di loro pare aver visto niente.

La loro amicizia viene spazzata via da questa morte drammatica e misteriosa, lasciandole sole con i propri dubbi e sensi di colpa: avrebbero potuto fare qualcosa per salvarla?

Dieci anni dopo un evento inaspettato riaccende i riflettori su quella vecchia storia: un romanzo che ricalca esattamente la vicenda sta scalando la vetta delle classifiche.

E l’autore pare saperne molto più di chiunque altro, insinuando che fu proprio una di loro a spingere intenzionalmente la ragazza già dal tetto.

Chi ha scritto quel libro? Chi si nasconde davvero dietro il nome di Garrett Malone?

I fili delle loro vite e di quei giorni dimenticati stanno per intrecciarsi di nuovo, rivelando trame impreviste.

Le tre amiche saranno costrette a fare un tuffo nel passato alla ricerca della verità, che porterà a galla amori dimenticati ma mai sopiti, antichi rancori e segreti inconfessati, rischiando di travolgere anche il loro presente.

Una volta scoperto il mistero che Emily nascondeva, niente potrà più essere come prima…

La verità di Emily di Barbara Freethy

Traduzione Denise Zani

Fabbri Editori, collana Life, pagg. 382, euro 14,90